Confesercenti Grosseto: al via “Vermentino on the Beach”

Tre serate per valorizzare il vermentino e al contempo la cucina di pesce della costa Maremmana

Inizia giovedì 4 luglio Vermentino on the beach, il progetto di Confesercenti Toscana che si svolgerà nei ristoranti di tre stabilimenti balneari maremmani: l’Aloha Beach di Follonica, il Moby Dick di Marina di Grosseto e Le Rocchette di Castiglione della Pescaia.

Il progetto è supportato da Vetrina Toscana, Confesercenti Grosseto e la collaborazione del Consorzio per la tutela dei vini di Maremma.
«Questo è un progetto alla prima edizione ma ci riponiamo molte speranze. Vogliamo essere al servizio del territorio» afferma il direttore Confesercenti Andrea Biondi.
«Questa iniziativa è un progetto di Vetrina Toscana e Confesercenti regionale – afferma Maila Bettaccini responsabile Turismo Confesercenti Toscana -. Grazie a Toscana promozione abbiamo a disposizione un contributo per sviluppare il turismo enogastronomico. Abbiamo pensato di fare questa iniziativa a Grosseto perché da qui lo scorso anno è partito il progetto pilota dell’enoturismo che mira a creare pacchetti turistici ad hoc. Questo è un tipo di turismo che vogliamo sviluppare e che è di forte richiamo nella nostra regione. L’idea di creare una sorta di unione tra mare e collina, per far crescere la conoscenza dei vini e unirli agli stabilimenti balneari».

«Abbiamo sposato con entusiasmo questa iniziativa che ha l’obiettivo di andare a valorizzare, sul nostro territorio e in un periodo di grande affluenza turistica, i migliori vini Vermentino della nostra Denominazione» spiega Luca Pollini direttore del Consorzio tutela vini della Maremma Toscana. Lo stesso Consorzio da anni sta investendo su questo vitigno autoctono che è in continua crescita e rappresenta oggi oltre il 30% dei vini della Doc Maremma Toscana con oltre 2.200.000 bottiglie. Dei 9mila ettari di vigneto in provincia di Grosseto, il 10% è di Vermentino. Per questo la Maremma è ormai l’enclave più importante della regione per la produzione di vini bianchi.

«Il progetto – nato dalla proficua collaborazione con Vetrina Toscana e Confesercenti – coinvolge tre stabilimenti balneari della costa dove saranno protagonisti, in altrettante serate, i vini della Top Ten dell’ultima edizione del Vermentino Grand Prix che si è svolta ad Aprile e dove una giuria di tecnici ha confermato che si tratta di una varietà davvero affascinante, non solo nella sue espressioni giovani e fresche, ma anche nelle versioni più evolute e complesse che rivelano un’ottima struttura e longevità. I produttori in Maremma Toscana stanno raggiungendo ottimi risultati con questa tipologia che siamo certi abbia davanti a sé un futuro molto promettente».

«La locomotiva di queste serate sarà il Vermentino e lo usiamo e valorizziamo grazie alle sapienti mani dei ristoratori – prosegue Biondi -. La prima sera vedrà la presenza di quattro etichette: vermentino Prelius, Cirene, Upupa e Unnè del 2020. La seconda serata sarà la volta delle Melacce, Campo Maccione e Cobalto e infine Lépido, Marmato e Chicca». Ad alternarsi prodotti più giovani e altri più strutturati.

Le tre serate si svolgeranno in tre comuni diversi così da coprire gran parte della costa: a Follonica, Castiglione della Pescaia e Grosseto.
«Questi eventi sono importanti perché offrono al territorio una grande opportunità, anche e soprattutto da un punto di vista turistico – afferma l’assessore del comune di Castiglione della Pescaia Susanna Lorenzini -. Stiamo lavorando per trasformare un territorio che sino ad oggi era una destinazione esclusivamente balneare. Vogliamo creare un turismo più a 360 gradi offrendo ai turisti esperienze nuove. E creare questo binomio tra enogastronomia e turismo balenare (visto che le cene si svolgono negli stabilimenti) credo sia la strada giusta. Vogliamo dare a chi ci visita un’esperienza a tutto tondo. Per questo ringrazio Confesercenti per il lavoro che sta facendo in questa direzione».

«Siamo molto soddisfatti che questa serie di eventi parta dall’Aloha Beach – interviene l’assessore al Comune di Follonica Stefano Boscaglia -. Ben vengano queste iniziative che fanno bene al territorio, alle imprese e anche ai turisti». Il programma delle tre cene a base di pesce: giovedì 4 luglio Aloha Beach, giovedì 11 luglio bagno Moby Dick a marina di Grosseto, e giovedì 18 luglio bagno le Rocchette a Castiglione della Pescaia.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Confesercenti Grosseto: al via “Vermentino on the Beach” proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi
Confesercenti Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.