Chi Siamo

Confesercenti Toscana è un’associazione senza scopo di lucro che aderisce alla Confesercenti Nazionale (confederazione italiana esercenti attività commerciali, turistiche e dei servizi) di cui sviluppa e promuove i valori e la mission sul territorio regionale.

Con oltre 30 mila tra imprenditori e professionisti associati, Confesercenti Toscana si pone come punto di riferimento tra il tessuto imprenditoriale e le Istituzioni per rappresentare e supportare le aziende toscane, gli imprenditori e i cittadini.

All’interno del sistema Confesercenti convivono molteplici esperienze: consorzi di credito, associazioni di via, cooperative nate a sostegno delle imprese e con finalità specifiche di promozione territoriale e delle attività commerciali e turistiche.
A livello regionale Confesercenti coordina e supporta le attività sindacali delle Associazioni provinciali rispettandone e valorizzandone l’identità locale. Intermedia il rapporto tra imprese ed Istituzioni, organizza iniziative di confronto e di promozione finalizzate alla crescita e all’evoluzione del sistema economico toscano, e offre un’ampia gamma di servizi, consulenze e supporto che rispondano alle specifiche esigenze e sfide dell’imprenditore, delle PMI e del cittadino.

Confesercenti e il territorio: una rete per lo sviluppo delle imprese

In Toscana Confesercenti è presente sul territorio con 1 sede regionale, 10 sedi provinciali, 75 sedi di zona e/o comunali, di cui 29 di proprietà, 18 sedi con permanenza, per un totale di 109 sportelli.

Il sistema Confesercenti Toscana fornisce un’assistenza capillare sul territorio con circa 38 società provinciali operanti su Contabilità, Formazione, Centro Assistenza Tecnica, Promozione.

Ai servizi regionali si affiancano l’intermediazione con il sistema bancario e la possibilità di accesso al credito forniti da Italia Comfidi, Consorzio di garanzia nato dall’esperienza dell’Associazione regionale e sviluppatosi successivamente in tutta Italia.
In Confesercenti sono presenti molteplici organizzazioni di categoria con delle eccellenze, come la FIEPeT (Federazione italiana degli esercenti pubblici e turistici) e la FIPAC (Federazione Italiana Pensionati Attività Commerciali), rappresentative delle realtà, imprenditoriali e non, che popolano il suolo regionale.

Mission

La mission di Confesercenti Toscana è rappresentare e tutelare le piccole e medie imprese del territorio toscano. Sosteniamo e contribuiamo allo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale il cui ruolo è vitale per la crescita economica, sociale e culturale della Toscana. Avanziamo proposte, organizziamo momenti di confronto, e promuoviamo attività in collaborazione con gli enti, con le organizzazioni sociali, economiche, culturali ed umanitarie e coinvolgendo le Istituzioni e le forze sociali italiane ed europee.
Offriamo una variegata gamma di servizi rivolti alle imprese, al cittadino e all’imprenditore per supportare i progetti di business in ogni sua fase e assistere l’individuo e la famiglia oltre l’attività.

Un’Associazione dalla parte delle imprese
Dal 1979 Confesercenti Toscana è dalla parte degli imprenditori tutelando ed incentivando la crescita dell’imprenditoria grazie ad una rete solida, una presenza capillare sul territorio e un sostegno valido.
Offriamo supporto in ogni fase del percorso imprenditoriale: alle funzioni di rappresentanza sindacale si affiancano la formazione continua e l’erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria.

Tutela degli interessi di imprese e imprenditori
Confesercenti Toscana considera la collaborazione costruttiva tra le imprese, le istituzioni e la società civile, un importante driver per la crescita del tessuto economico e sociale. L’organizzazione, quindi, si fa portavoce delle imprese associate, di cui conosce gli interessi e i bisogni, presso le Istituzioni impegnandosi a tutelare le PMI e a contribuire alla creazione di politiche che favoriscano lo sviluppo economico sostenibile della regione valorizzando il territorio e la sua tradizione.

Servizi, consulenza e formazione professionale per l’eccellenza
Confesercenti Toscana offre servizi di eccellenza a promuove l’innovazione e la formazione continua, per far sì che le imprese associate possano affrontare le sfide e i cambiamenti del contesto economico.
La crescita competitiva e sostenibile del tessuto imprenditoriale contribuisce al benessere collettivo e alla qualità della vita dei cittadini toscani in linea con i principi dell’Agenda 2030 condivisi e sostenuti dalla Confesercenti Toscana.

Rappresentanza delle Imprese e delle professioni
Confesercenti Toscana crede nell’importanza della promozione del territorio e delle attività locali. L’associazione vuole essere un punto di incontro, di scambio e di confronto per gli associati, rappresentati autorevolmente nei rapporti con i soggetti politico-istituzionali e socioeconomici a livello provinciale e regionale.

Consulta il codice etico