“Guardiamo al futuro con uno studio sui flussi
“L’incontro avvenuto oggi con amministrazione comunale è stato un passo positivo verso la risoluzione dei problemi causati dai cantieri a Padova. La creazione di un tavolo di lavoro e la disponibilità a valutare una modulazione dei cantieri dimostrano l’impegno di entrambe le parti nel trovare soluzioni concrete. È importante continuare il dialogo e monitorare la situazione per garantire che i disagi siano minimizzati. – commenta il presidente di Confesercenti Nicola Rossi – Tutti i cantieri della città, sia quelli per il tram che quelli di normale manutenzione, seppur necessari, stanno causando notevoli disagi. È quindi fondamentale trovare un equilibrio tra le esigenze dei cantieri e quelle dei commercianti”
Sostegno alle piccole imprese
“Positive le agevolazioni già attuate, ma auspichiamo che gli incentivi per le attività commerciali interessate dai lavori del tram vengano estesi ad altri imposte”
La proposta
“I cantieri del tram a Padova rappresentano un’importante occasione per ripensare la mobilità e lo sviluppo economico della città. Non solo nelle zone di passaggio del tram, ma in tutto il territorio comunale, si avranno modifiche nei flussi di persone e merci. Per questo motivo, è fondamentale che il Comune commissioni uno studio ad hoc che analizzi questi cambiamenti e individui nuove opportunità per l’insediamento di attività commerciali e la creazione di posti di lavoro.Lo studio dovrà tenere conto delle modifiche alla viabilità causate dai lavori del tram, ma anche di altri fattori come l’invecchiamento della popolazione, la diffusione dell’e-commerce e le nuove tendenze del consumo. L’obiettivo è quello di capire come si muoveranno le persone in futuro e quali saranno le zone più attrattive per le nuove attività.”
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Veneto Centrale: cantieri, il Presidente Rossi “Dialogo positivo con l’Amministrazione” proviene da Confesercenti Nazionale.