Turismo, Confesercenti Viareggio presenta “La soluzione è formazione”

Il progetto sperimentale è la risposta alle necessità degli imprenditori del settore del turismo e della ristorazione che faticano a trovare personale qualificato

Creare opportunità di lavoro formando i giovani e aggiornando i lavoratori non occupati, per dare risposte agli imprenditori del turismo in cerca di personale preparato. È lo scopo di “La soluzione è formazione”, il progetto sperimentale presentato a Viareggio da Confesercenti in un convegno, alla presenza di Alessandra Nardini, assessora regionale alla formazione e al lavoro, Gianluca Naldoni, Responsabile Formazione e Commercio Confesercenti Toscana, Francesco Giannerini, presidente Confesercenti Viareggio, Daniele Benvenuti, responsabile Confesercenti Viareggio, Maurizio Baccili, coordinatore Area Sviluppo Confesercenti Viareggio, e degli imprenditori locali del settore.

La ricerca di personale per le aziende del settore turismo, in Versilia, e comunque in tutta la Toscana, rappresenta un problema serio per le imprese. L’inadeguatezza della formazione degli istituti scolastici rispetto alle professionalità richieste e la mancanza di percorsi formativi specifici calibrati sui bisogni delle aziende determina una situazione di difficoltà nella gestione delle attività ai limiti della sostenibilità. “Abbiamo deciso di raccogliere le pressanti richieste dei nostri associati – spiega Francesco Giannerini, presidente Confesercenti Viareggio – sulla necessità di reperire personale qualificato soprattutto per le attività legate al turismo e alla ristorazione. Da qui l’idea di mettere a terra una serie di progetti che prevedano sia la formazione di personale qualificato che un aggiornamento per gli stessi imprenditori”.

Confesercenti Viareggio in collaborazione con Etruscaform (agenzia di formazione del territorio), lancia un progetto sperimentale in Versilia, che potrà essere un modello per altri territori toscani, che risponde a tre diverse esigenze:

1) la formazione dei lavoratori disoccupati. Confesercenti Viareggio si avvarrà dell’avviso pubblico della Regione Toscana “ASSEGNO DI FORMAZIONE GOL”, finalizzato a formare i lavoratori disoccupati, in cerca di una prima occupazione persone o con disabilità,  innalzando il livello di qualificazione/EQF rispetto al loro livello di istruzione (percorsi RESKILLING ). Confesercenti Viareggio ha inserito nel suo catalogo un percorso formativo riconosciuto dalla Regione, per rilasciare un certificato di competenze relativo all’ADA “Preparazione e somministrazione di bevande e snack”. “GOL è uno strumento importantissimo per lavoratori e imprese – ha detto Gianluca Naldoni, Responsabile Formazione e Commercio Confesercenti Toscana  –  e, con questa iniziativa, vogliamo consolidare e sviluppare un percorso condiviso fra Confesercenti, Regione e centro per l’impiego, per dare ulteriore impulso a una grande opportunità. Anche le più importanti strategie devono essere condivise e sostenute da tutti gli attori potenzialmente coinvolti e Confesercenti oggi conferma la propria partecipazione”.

2) l’aggiornamento delle competenze con percorsi formativi rivolti ai dipendenti delle aziende del settore, utilizzando come strumento il fondo “FONTER” o eventuali strumenti di formazione continua deliberati dalla Regione Toscana. FONTER, Fondo interprofessionale di Confesercenti, CGIL, CISL e UIL, offre alle aziende aderenti la formazione gratuita per i propri dipendenti ed è un ulteriore strumento da integrare con le iniziative della Regione Toscana e di Confesercenti per offrire opportunità a lavoratori e imprese.

3) la consulenza e l’aggiornamento per gli imprenditori con percorsi “su misura”, studiati insieme agli stessi imprenditori.

Per la realizzazione del progetto, oltre ad agenzie del territorio, Confesercenti Viareggio  si avvarrà anche della collaborazione di professionisti del settore del turismo e della ristorazione, per promuovere azioni che possano rispondere concretamente alle esigenze delle imprese e dei lavoratori.

 

 

Condividi