Confesercenti Brindisi protagonista nel progetto culturale “Brindisi 900”

Il Presidente Piccirillo: “Salviamo il ’900 non è solo un progetto di tutela, ma un vero e proprio laboratorio di idee, innovazione e partecipazione culturale”

Confesercenti Brindisi ha contribuito in maniera produttiva al progetto “Brindisi ‘900” nell’ambito del più ampio progetto “Salviamo il ‘900” avviato a Verona nel 2018 dalla società Meraki 4 Innovation e presentato nei giorni scorsi a Brindisi. Come è noto, infatti, avere cura del patrimonio culturale del proprio territorio può tradursi come volano per il rilancio socio-economico delle proprie città, andando ad incidere in maniera esponenziale sull’offerta turistica e sull’attrattività commerciale. E Confesercenti ha nel suo Dna proprio questo preciso obiettivo. “Brindisi ‘900” rappresenta la prima fase di un’idea destinata a estendersi all’intero territorio della regione Puglia. Si tratta di un progetto pilota, che coinvolge i venti Comuni della provincia brindisina, ma che può essere replicabile nell’area jonico-salentina e più in generale su scala regionale.

“Salviamo il ’900 – dichiara il presidente provinciale di Confesercenti, Michele Piccirillo – non è solo un progetto di tutela, ma un vero e proprio laboratorio di idee, innovazione e partecipazione culturale. Un’iniziativa che, grazie alla digitalizzazione e all’impiego di tecnologie avanzate, restituisce visibilità e centralità alle opere d’arte e agli artisti del nostro territorio, promuovendone una fruizione ampia, accessibile e condivisa. Si tratta di un lavoro che guarda al futuro, perché mette in relazione la cultura con l’economia e il turismo. Il patrimonio artistico del ‘Novecento’ può diventare una risorsa strategica per il rilancio del commercio locale e per l’accoglienza turistica, generando nuovi flussi di visitatori, attivando esperienze culturali diffuse e contribuendo a rafforzare l’identità e l’attrattività dei nostri luoghi. Un investimento che crea valore, non solo simbolico ma anche concreto, per le comunità e per i settori produttivi del territorio. Questo patrimonio culturale può fungere da motore di crescita sostenibile e condivisa”.

Confesercenti ha apprezzato il lavoro svolto dai tecnici del settore, ringraziando innanzitutto il prof. Massimo Guastella, direttore del Laboratorio TASC (Territorio, Arti Visive e Storia dell’Arte Contemporanea) del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, e il suo prezioso staff, per la guida scientifica, la competenza e la passione con cui hanno accompagnato ogni fase del progetto. “Un sentito ringraziamento – ha continuato ancora Piccirillo – a Gianni Pasquetto, General Manager di Meraki4Innovation S.r.l. e ideatore del progetto “Salviamo il ’900”, per la visione e l’energia con cui ha saputo trasformare un’idea ambiziosa in una realtà concreta. Desidero inoltre ringraziare l’architetto Maria Piccarreta, segretario regionale del MiC per la Puglia, per la sua presenza e per l’attenzione che da sempre riserva alla valorizzazione del patrimonio culturale. Desidero inoltre rivolgere un sentito ringraziamento al sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, per la sua presenza e per il sostegno che l’amministrazione comunale ha garantito sin dalle prime fasi del progetto. Un grazie anche a tutte le autorità, i rappresentanti istituzionali e gli ospiti che soni intervenuti alla presentazione di venerdì scorso, a conferma dell’attenzione condivisa verso la valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Ed infine, un grazie all’onorevole Mauro D’Attis, parlamentare del territorio, per la sua preziosa e gradita presenza oggi.

Brindisi

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Confesercenti Brindisi protagonista nel progetto culturale “Brindisi 900” proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi
Confesercenti Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.