Confesercenti, Parma racconta la sua ospitalità diffusa

Presentato il nuovo video dell’Associazione Bed&Breakfast Parma

È stato presentato ieri mattina presso Il Punto – Hub Creativo di Piazza Garibaldi il nuovo video promozionale dell’Associazione Bed&Breakfast Parma, realizzato in collaborazione con Confesercenti Parma. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare il ruolo strategico dell’ospitalità diffusa all’interno dell’offerta turistica locale, puntando su autenticità, accoglienza personalizzata e legame con il territorio. Alla conferenza stampa hanno partecipato Lorenzo Lavagetto, Vicesindaco e Assessore al Turismo del Comune di Parma; Simone Fornasari, Presidente di Destinazione Turistica Emilia; Bruno Maggiali, Presidente dell’Associazione BBParma; Antonio Vinci, Direttore di Confesercenti Parma; Stefano Cantoni, Coordinatore BBParma – Assoturismo Confesercenti Parma e Agostino Maggiali, Presidente dei Parchi del Ducato.

Il video, mostrato in anteprima durante l’evento, sarà diffuso attraverso i canali social dell’Associazione e racconta – attraverso immagini, volti e testimonianze – il valore umano e culturale dei B&B: luoghi dove l’accoglienza si fa esperienza di relazione, ascolto e racconto del territorio.

«I B&B rappresentano un tassello fondamentale della nostra strategia turistica – ha dichiarato Lorenzo Lavagetto – perché portano il viaggiatore a contatto con la vita reale della città e nella provincia, nei luoghi autentici, al di fuori dei circuiti più tradizionali».

Un concetto rafforzato da Simone Fornasari, che ha evidenziato: «I dati ci confermano una tendenza verso un turismo sempre più lento ed esperienziale. I B&B non offrono solo un posto dove dormire, ma costruiscono relazioni e storie. Come Destinazione Turistica Emilia, siamo felici di sostenere chi lavora con passione per un’accoglienza vera e radicata nel territorio».

Nel corso dell’incontro, Bruno Maggiali ha sottolineato l’importanza di distinguere l’identità autentica dei B&B da altre forme di ospitalità meno trasparenti: «Il B&B è prima di tutto un’esperienza familiare. Il nostro obiettivo è far chiarezza su cosa realmente sia un bed and breakfast, distinguendolo da formule ibride che generano confusione. Per questo è fondamentale il ruolo dell’Associazione e il sostegno di Confesercenti, per tutelare e valorizzare chi lavora con professionalità e passione».

Antonio Vinci, Direttore di Confesercenti Parma, ha rimarcato: «Siamo orgogliosi di sostenere un progetto di marketing territoriale come questo, che contribuisce a valorizzare la ricettività autentica della nostra città. Il passaparola positivo generato da chi vive queste esperienze ha migliorato anno dopo anno i livelli di accoglienza e di visibilità del nostro territorio».

Infine, Stefano Cantoni ha ricordato come l’Associazione BBParma, con oltre 40 strutture associate, continui a crescere grazie a un lavoro costante di rete e condivisione tra operatori: «Ogni B&B è un piccolo mondo, fatto di presenza, attenzione, amore per il proprio territorio: è un’esperienza autentica».

Il nuovo video vuole essere, dunque, non solo uno strumento promozionale, ma anche un manifesto dei valori che animano l’ospitalità diffusa: calore umano, ascolto, radicamento locale. Perché, come ricordato in chiusura, l’esperienza di viaggio la fanno anche le persone che si incontrano.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Confesercenti, Parma racconta la sua ospitalità diffusa proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi
Confesercenti Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.