Tredicesima serie estiva di passeggiate serali, a cura delle guide Federagit. A ritroso tra guerre mondiali e Montaperti con epilogo in Enoteca Italiana
L’invasione francese, i moti del Viva Maria, i rifugi antiaerei. Ma anche le memorie scultoree della Grande Guerra e il mito della città ospedaliera; oltre, naturalmente, all’epica contesa di Monteaperti. Nella storia della città di Siena sono stati numerosi gli episodi di fronteggiamento, sia interni che con forze esterne: ed è proprio a questi che sarà dedicata l’edizione 2025 de Le Scoperte. Dal 31 luglio all’11 settembre, il giovedì sera, torna per la tredicesima volta la rassegna estiva di passeggiate nella storia di Siena, curata dalle guide turistiche Federagit Confesercenti Siena, con il patrocinio del Comune di Siena. “Appunti di viaggio a spasso nelle battaglie di Siena” sarà il tema di quest’anno: sei occasioni di approfondimento, con altrettanti itinerari che si snoderanno tra i luoghi dove reperti artistici e memorie tramandate si intrecciano a testimonianza di eventi dalla forte impronta storica o emotiva.
L’esordio, giovedì 31 luglio l’atmosfera delle Scoperte sarò quella della Grande guerra, tramite un percorso che muoverà tra monumenti ai caduti e gli originali interni della Casa del mutilato. Il 7 agosto porterà il pubblico “tra rivoluzione e restaurazione”, ovvero in quel Settecento che dopo una intensa fase illuminista conobbe un cruento epilogo con l’invasione delle truppe francesi ed i moti del Viva Maria. Dopo la pausa paliesca, giovedì 21 agosto, la terza passeggiata, risalirà al Cinquecento, con la perdita dell’indipendenza cittadina per mano di Carlo V e Cosimo I e i successivi cambiamenti urbani, come l’edificazione del palazzo del Governo. Dal primo al secondo conflitto mondiale, il 28 agosto l’itinerario a passo comodo raggiungerà i tanti segni tutt’ora visibili, ripercorrendo le circostanze che protessero la “città ospedaliera” da conseguenze ben maggiori. La serata del 4 settembre sarà dedicata alla battaglia di Montaperti, che esattamente 1965 anni prima vide i senesi sconfiggere fieramente i fiorentini, e che sarà ricostruita, in collaborazione con l’Archivio di stato, con una esclusiva tappa negli interni del palazzo che ne è sede. L’11 settembre, infine, l’epilogo delle Scoperte 2025 in Fortezza medicea, con una esperienza storico-sensoriale tra passato e futuro nei ritrovati degli spazi dell’Enoteca italiana, con degustazione conclusiva secondo lo spirito di Vetrina Toscana.
“Le guide locali sono di nuovo pronte per raccontare tanti aspetti di Siena meno noti. a chi da tanti anni ci segue e anche ai nuovi arrivati – anticipa Martina Dei, coordinatrice Federagit Confesercenti Siena – approfittando del fresco della sera, parleremo di fatti curiosi e personaggi del passato di Siena, con la collaborazione anche di istituzioni cittadine che ci apriranno eccezionalmente le proprie porte”.
Ogni appuntamento prenderà il via alle ore 21.30 da Fonte Gaia, in piazza del Campo, con l’eccezione dell’ultimo per il quale il meeting point sarà alle 18 all’ingresso della Fortezza. Il prezzo di partecipazione resta immutato (8 euro a persona) con riduzioni per studenti e dipendenti di Università di Siena e Università per Stranieri di Siena, e gratuità per i bambini fino a 10 anni. Dettagli e prenotazioni possibili su bit.ly/prenotalescoperte e sulle pagine facebook e instagram di Scoperte o tramite messaggio whatsapp al numero 3348418736.
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti Siena: “Le Scoperte”, dal 31 luglio a Siena a spasso nelle storiche battaglie proviene da Confesercenti Nazionale.