Confesercenti Umbria: al via il progetto “Umbria legale e sicura”, al cinema per parlare di lavoro, legalità e inclusione

Quattro appuntamenti per sensibilizzare sul valore del lavoro come strumento di inclusione, dignità e coesione sociale

Prende il via il 27 novembre a Castiglione del Lago “Umbria legale e sicura”, il ciclo di quattro appuntamenti al cinema promosso da alcune associazioni datoriali umbre per sensibilizzare sul valore del lavoro come strumento di inclusione, dignità e coesione sociale. L’iniziativa, che si concluderà il 19 febbraio a Perugia, è finanziata nell’ambito del Fondo sociale europeo 2014-2020 e fa parte di un più ampio percorso di sensibilizzazione dedicato al contrasto dello sfruttamento lavorativo dei migranti e alla promozione di una cultura della legalità.

Il progetto, coordinato dalla Regione Umbria, coinvolge Legacoop Umbria, Confcooperative Umbria, Confesercenti Umbria e la Cooperativa Borgorete, che curano l’organizzazione del ciclo di cineforum pubblici e gratuiti. Ogni incontro prevede la proiezione di un film o documentario tematico, introdotto da un momento di confronto con rappresentanti del mondo cooperativo, istituzionale e imprenditoriale, oltre a esperti e testimoni diretti.

Il primo appuntamento è in programma il 27 novembre al Nuovo Cinema Caporali di Castiglione del Lago con il docufilm di Stefano Di Polito “Pil – Perché l’immigrazione è lavoro”.
Il percorso proseguirà il 18 dicembre alla Sala Frau di Spoleto con il cortometraggio “Partire e ripartire” di Jacopo Fioretti e Massimo Balducci, il 15 gennaio al Metropolis di Umbertide con “Care seekers” di Teresa Sala e si concluderà il 19 febbraio al Postmodernissimo di Perugia con “Anywhere anytime” di Milad Tangshir.

Attraverso il linguaggio del cinema, “Umbria legale e sicura” intende favorire la riflessione collettiva su temi complessi come la legalità, la responsabilità sociale e il rispetto dei diritti dei lavoratori, valorizzando il lavoro come strumento di emancipazione e partecipazione.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Confesercenti Umbria: al via il progetto “Umbria legale e sicura”, al cinema per parlare di lavoro, legalità e inclusione proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi
Confesercenti Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.