Lagarde: “I servizi traino della crescita nel terzo trimestre”

La Presidente della Bce: “Il Consiglio direttivo continuerà a rispondere con flessibilità alle nuove sfide che dovessero emergere”

“L’economia è cresciuta dello 0,2% nel terzo trimestre dell’anno, sostenuta da una robusta domanda interna”. “Il settore dei servizi ha continuato a espandersi”, mentre “manifatturiero ed esportazioni sono stati frenati da dazi più elevati, da un’incertezza ancora marcata e da un euro più forte”.

Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde in audizione alla Commissione per i problemi Economici e monetari al Parlamento europeo.

“Il Consiglio direttivo continuerà a rispondere con flessibilità alle nuove sfide che dovessero emergere” e “considererà, se necessario, nuovi strumenti di politica monetaria nel perseguimento del suo obiettivo di stabilità dei prezzi”, ha aggiunto. “E’ essenziale che altre politiche svolgano un ruolo guida nel rafforzare le prospettive dell’Europa e ridurre la vulnerabilità a shock futuri”.

“I rischi per le prospettive sono diventati più bilanciati grazie all’accordo commerciale Ue-Usa raggiunto durante l’estate – ha concluso – al cessate il fuoco in Medio Oriente e ai progressi nei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina. Allo stesso tempo, le prospettive rimangono incerte, a causa di un contesto commerciale globale ancora volatile, di un potenziale deterioramento del sentiment sui mercati finanziari e delle tensioni geopolitiche”.

L’articolo Lagarde: “I servizi traino della crescita nel terzo trimestre” proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi
Confesercenti Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.