Girogustando fa tappa all’Istituto Leopoldo II dove gli studenti si confronteranno con due chef del territorio
Il pranzo all’istituto enogastronomico Leopoldo II di Lorena sarà l’ultimo appuntamento aperto al pubblico per il 2025 con Girogustando. Giovedì 11 dicembre, nella sede di via Meda a Grosseto, gli studenti di cucina si confronteranno con due chef del territorio e, con loro, allestiranno un intero pranzo.
Non è la prima volta che Girogustando entra nella scuola (e non sarà l’ultima visto che il 15 dicembre è prevista una cooking lesson sul tortello maremmano con lo chef Sandro Signori). Il primo anno due chef furono chiamati a cucinare un loro piatto assieme ai ragazzi. Lo scorso anno invece ci fu uno “scambio” con un altro istituto alberghiero, con gli studenti che cucinarono tutti assieme su un menù comune che si concluse, anche in quel caso, con un pranzo.
Questa volta gli chef, Federica Ritteri del ristorante Amorvino e Massimo Bucci, del Morgante collaboreranno con la terza A cucina per preparare un menù completo. Bucci seguirà i ragazzi nella preparazione dell’antipasto (Panna cotta di pecorino con frutta secca, miele millefiori e bacche di albatro con chips di riso venere) e del dolce (Frittelle bugiarde con farina di castagne, ricotta, mousse di cioccolato e fragola, mirto in riduzione) mentre Ritteri guiderà la sua giovane brigata composta di studenti nella preparazione di primo (Gnocchi di patate e barbabietola, ragù bianco di Maremmana, chips di zucca e pecorino erborinato fiorinblu) e secondo (Guancia di maiale brasata al vino rosso, fondo bruno, melagrana, cavolo nero e funghi giallarelli).
A servire in tavola saranno poi i ragazzi della terza A sezione ricevimento, coordinati dall’insegnante di sala Matteo Bertelli. La classe di ricevimento, coordinata dagli insegnanti Piera Piga e Massimo Cattolico, accoglierà gli ospiti.
«Gli chef divideranno la classe in due parte per seguire la preparazione delle differenti portate – spiega il professo Stefano Montella insegnante di cucina -. Questo tipo di iniziative sono proprio quelle che noi ricerchiamo perché consentono ai ragazzi di mettersi in gioco e confrontarsi con la realtà, e questa è un’ottima lezione. Per questo ringraziamo il preside, Claudio Simoni, che ci consente di accedere a questo tipo di opportunità». «I ragazzi fanno esercitazioni tutte le settimane, preparando e servendo agli stessi compagni di scuola ma confrontarsi con ospiti veri, magari istituzionali, è un importante banco di prova. I nostri ragazzi iniziano a fare stage già dai 16 anni, per noi l’alternanza scuola lavoro è molto importante».
La scuola propone due anni uguali per tutti con le stesse materie, mentre dal terzo anno i ragazzi scelgono la specializzazione facendo cucina, sala o ricevimento. Il pranzo rientra nel programma di Girogustando: il format è ideato da Confesercenti Grosseto e realizzato dalla Camera di commercio della Maremma e del Tirreno attraverso Vetrina Toscana, il progetto della Regione in collaborazione con Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio.
Come ogni anno all’ottima gastronomia maremmana si affiancherà il Consorzio doc vini della Maremma Toscana: i vini che accompagneranno le pietanze sono Maremma Toscana DOC Vermentino BIO, Maremma Toscana DOC Ciliegiolo Albarese, Maremma Toscana DOC Rosso.
Per prenotare il pranzo, dal costo di 35 euro, si può telefonare al numero 0564 – 484881
A questo LINK il menù: https://www.girogustando.tv/it/eventi/2025/martedi-11-dicembre-569/

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti Grosseto: pranzo Girogustando, gli chef di oggi incontrano quelli di domani proviene da Confesercenti Nazionale.