Per Natale acquista sotto casa: appello di Confesercenti Pistoia contro il rischio di chiusura del commercio di vicinato e di desertificazione delle città

L’Associazione lancia il progetto “Acquista sotto casa: per Natale regala valore, compra sotto casa”

In Confesercenti Pistoia è da tempo che segnaliamo una “pericolosa” tendenza: nuove imprese non aprono più, mentre per quelle esistenti diventa sempre più difficile resistere alla concorrenza del commercio online e della grande distribuzione. Per questo riteniamo essenziale preservare un sistema distributivo diversificato: la scomparsa delle attività di vicinato non sarebbe solo una perdita economica, ma anche sociale e di sicurezza. Serve con urgenza un intervento per il “commercio dietro l’angolo”. I Comuni devono essere consapevoli del rischio incombente della desertificazione delle città e della dequalificazione dei mercati.
No a città con meno servizi e meno negozi, ma invase dai pacchi: a fine 2025 ne saranno consegnati in Italia più di un miliardo, circa 18 a persona.

La chiusura degli esercizi di vicinato nelle città e nei centri minori ha effetti negativi che non sono solo pertinenti alle imprese, ma anche alla vivibilità urbana, in quanto determina percezione di insicurezza, perdita di valore degli immobili, aumento del disagio sociale ed economico, oltre a portare meno risorse per il Comune. Passeggiando per il centro di Pistoia si nota un significativo calo del numero di esercizi commerciali attivi, precisiamo che tale fenomeno interessa tutto il territorio nazionale, problema purtroppo diffuso.

Riqualificare le città significa pertanto anche migliorare, qualora ce ne sia bisogno l’accessibilità, promuovere l’offerta, conoscere la potenziale clientela e fidelizzarla. Occorre dare vita a uno strumento strategico per il turismo locale, che mira a migliorare la qualità dell’offerta turistica, valorizzare le eccellenze locali e attirare nuovi investimenti.

Questi gli interventi secondo noi necessari per rallentare il trend negativo del commercio:

  • rigenerazione delle imprese di vicinato attraverso politiche fiscali, riducendo la tassazione per i piccoli esercizi commerciali, concedendo contributi alle nuove aperture e sostegni specifici per chi decide di investire e in favore del ricambio generazionale;
  • promozione di eventi e itinerari per la valorizzazione delle aree commerciali e urbane, riqualificando strade e piazze;
  • una campagna di comunicazione e promozione delle attività locali, per valorizzare le eccellenze e le realtà commerciali;
  • un maggior coinvolgimento delle associazioni di categoria, per individuare obiettivi comuni.

Cominciamo da questo Natale a sostenere il commercio di vicinato, iniziando a riconoscere la coscienza di luogo, che parte dal presupposto che ogni territorio non è solamente uno spazio geografico, ma una comunità che la presenza fiorente di una rete di commercianti contribuisce a preservare. Confesercenti lancia perciò il progetto “Acquista sotto casa: per Natale regala valore, compra sotto casa”. Un invito a scegliere consapevolmente, a supportare l’economia locale, a fare scelte che siano anche ecologiche dal punto di vista della mobilità. Le nostre strade, le piazze, i vicoli raccontano storie, e ogni acquisto che facciamo in queste realtà è un piccolo gesto che contribuisce a mantenere viva la città e a preservarne la sua identità.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Per Natale acquista sotto casa: appello di Confesercenti Pistoia contro il rischio di chiusura del commercio di vicinato e di desertificazione delle città proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi
Confesercenti Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.