Confesercenti Salerno: più turisti stranieri a Natale, occasione per destagionalizzare il turismo

Il Presidente Esposito: “Basta una previsione di pioggia sullo smartphone per compromettere il lavoro di tanti operatori, soprattutto tra la tarda primavera e l’autunno”

Le vacanze natalizie si confermano un’opportunità strategica per rafforzare la destagionalizzazione del turismo in provincia di Salerno. A trainare la crescita è la presenza sempre più significativa dei turisti stranieri, che scelgono l’Italia – e in particolare le città d’arte – come meta privilegiata per le festività. Un trend che, se ben intercettato, potrebbe rappresentare un volano anche per le destinazioni provinciali, ancora troppo legate a un turismo stagionale.

«Siamo ancora troppo condizionati dalla “nuvoletta” – commenta Raffaele Esposito, presidente provinciale di Confesercenti Salerno –. Basta una previsione di pioggia sullo smartphone per compromettere il lavoro di tanti operatori, soprattutto tra la tarda primavera e l’autunno. Questo è un vero e proprio dramma economico per il comparto dell’ ospitalità, ma anche per il commercio e l’intero tessuto turistico delle nostre comunità».

Secondo Esposito, è necessario superare la dipendenza dal meteo e puntare su una strategia di promozione più ampia e strutturata: «Dobbiamo rendere il nostro territorio attrattivo tutto l’anno, con una politica dei prezzi mirata, un’offerta coerente con l’identità locale, una valorizzazione dell’enogastronomia, del mare e dell’entroterra, e una rete di accessibilità diffusa. Solo così potremo vincere la sfida della destagionalizzazione, in modo sinergico e condiviso».

Il quadro nazionale: turismo in crescita a Natale

Secondo il monitoraggio del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti, le festività natalizie 2025/2026 vedranno un incremento complessivo delle presenze turistiche in Italia del +1,3%, per un totale stimato di 17,6 milioni di pernottamenti. Il contributo più rilevante arriva dagli stranieri, con un aumento previsto del +3,1% (8,1 milioni di presenze), che rappresentano il 46% del totale.

Gli italiani restano la componente principale con 9,5 milioni di presenze, in linea con l’anno precedente. La domanda “last minute”, favorita dalla vicinanza delle festività, potrebbe ulteriormente migliorare i risultati.

Le città d’arte si confermano le mete più ambite (+2,7%), grazie anche a un ricco calendario di eventi culturali. Bene anche la montagna (+2,3%), mentre si registrano lievi aumenti per le località marine (+0,3%), rurali e collinari (+0,7%), lacustri (+0,6%) e termali (+0,7%).

Dal punto di vista dell’offerta, cresce soprattutto il comparto extralberghiero (+2,2%), seguito dagli alberghi (+1%). A livello territoriale, il Centro Italia guida la crescita (+2%), seguito da Nord Ovest (+1,8%), Nord Est (+1%) e Sud e Isole (+0,4%).

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Confesercenti Salerno: più turisti stranieri a Natale, occasione per destagionalizzare il turismo proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi
Confesercenti Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.