La coerenza è un valore, non un’opzione. Ha fatto notizia l’assenza di Confesercenti al tavolo di lavoro dello scorso 26 Gennaio
Confesercenti Salerno è tra i promotori della iniziativa che è stata avviata in maniera congiunta proprio per superare frammentazioni e visioni distorte dei territori con la chiara intenzione di non commettere errori, che anche nel recente passato, hanno determinato poca trasparenza e nessuna inclusività nel processo di partecipazione attiva.
Confesercenti lavora attivamente su tutti i territori salernitani avendo sedi attive ed operative, ascoltando le anime ed i motori dei territori che oggi si stanno organizzando e che vogliono essere adeguatamente inclusi nel processo partecipativo delle DMO. Proprio per questo dichiara il presidente provinciale di Confesercenti Salerno Raffaele Esposito la nostra rete si è data una tempistica più lunga per portare all’attenzione dei tavoli calendarizzati una serie di istanze che negli ultimi giorni sono pervenute alla nostra rete, istanze che meritano un’attenta riflessione.
Viviamo e operiamo in questo territorio. Conosciamo le sensibilità degli operatori della nostra rete e di altre realtà e ascoltiamo quotidianamente gli amministratori locali. L’iniziativa, nata anche per nostra volontà prosegue il presidente Esposito, con l’intento di riattivare anche un discorso ormai datato, dovrà adesso evolversi verso un modello maggiormente inclusivo, trasparente e partecipato.
Molti dei soggetti imprenditoriali della rete Confesercenti coinvolti nel primo incontro pubblico del 10 dicembre scorso, che hanno riempito la sala dedicata, adesso saranno debitamente invitati alla partecipazione allargando ulteriormente la rete.
Guardiamo con attenzione anche ciò che si svolge al di fuori del tavolo o parallelamente ad esso, come l’ importante iniziativa di Agropoli, che unisce la costa all’entroterra o come il Vallo di Diano con l’importante attenzione alle aree interne ma anche altre iniziative di minore portata perché il vero protagonista di tutta questa attività dovrà essere il territorio. Noi confidiamo in una convergenza attiva per sostenere l’idea di una promozione di area vasta.
Noi, prosegue ancora il Presidente Esposito, non abbiamo ambizioni personali né ruoli manageriali da rivendicare, il nostro unico interesse è contribuire alla nascita di DMO forti, identitarie, serie e realmente partecipate che siano operative e contribuiscano alla sostenibilità ed al benessere diffuso dei nostri territori per questo saremo autorevolmente al tavolo di Paestum.
Nel mentre, conclude il Presidente Esposito, continuiamo a strutturare il prodotto territorio con grandi realtà nazionali che presenteremo alla prossima BIT di Milano, con CAI e Fiab per un nuovo cammino e nuova destinazione cicloturistica.
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti Salerno: DMO Cilento, migliorate attività di comunicazione e coinvolgimento a Paestum per contribuire alle politiche di inclusione proviene da Confesercenti Nazionale.