Anva Confesercenti Ravenna Cesena: mercati in crisi, sparita un’impresa su cinque

 Il Presidente Fantini: “Ogni banco che chiude è un pezzo di comunità che si spegne”

Il grido d’allarme arriva dall’Assemblea nazionale ANVA Confesercenti Ravenna Cesena, svoltasi il 2 novembre a Roma: negli ultimi dieci anni in Italia sono scomparse oltre 42mila imprese del commercio su aree pubbliche, pari a un calo del 22,4%. I settori più colpiti sono quelli dell’abbigliamento e delle calzature (-55%), mentre anche i banchi alimentari registrano un calo del 18%.

«Anche a Cesena e in Romagna – sottolinea Gabriele Fantini, presidente ANVA Confesercenti Cesena – i mercati stanno cambiando volto. Sempre più posteggi restano vuoti e molte imprese storiche non riescono a reggere i costi e l’incertezza normativa. Ogni banco che chiude non è solo un’attività in meno, ma un pezzo di comunità che si spegne. I mercati sono presidio sociale, luogo di incontro e servizio di prossimità: difenderli significa tutelare la vita dei nostri centri urbani».

Fantini aggiunge: «Dai dati emersi all’assemblea nazionale è chiaro che servono regole certe, incentivi per chi investe e strumenti per favorire il ricambio generazionale. Chiediamo anche più formazione, digitalizzazione e una lotta seria all’abusivismo. Solo così potremo restituire ai mercati la vitalità che hanno sempre avuto».

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Anva Confesercenti Ravenna Cesena: mercati in crisi, sparita un’impresa su cinque proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi
Confesercenti Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.