Assoturismo Confesercenti Bologna commenta i dati sul turismo, in città, nei primi sei mesi del 2025

Il Presidente Mazza: “Si può fare di più. Dobbiamo stare attenti a non crogiolarci sugli allori”

“Si può fare di più”, afferma Paolo Mazza, Presidente di Assoturismo – Confesercenti Bologna, dopo aver letto i dati sul trend del turismo sotto le Due Torri e nella Città Metropolitana di Bologna nei primi sei mesi del 2025, parafrasando la celebre canzone con cui nel 1987 il trio composto da Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi vinse il Festival di San Remo.

“Sono confortanti i numeri diffusi da Bologna Welcome, ma dobbiamo stare attenti a non crogiolarci sugli allori”, aggiunge il Presidente Mazza. E spiega subito il perché. “Viviamo tempi difficili e incerti – sottolinea Mazza – sia per gli eventi economici in continua mutazione (vedi l’aumento dei dazi americani) sia per le vicende geopolitiche che minacciano diversi continenti e che potrebbero mettere in crisi il modello di vita che ci siamo faticosamente costruiti. Per questo dico: Non bisogna abbassare la guardia”.

Mazza riconosce l’impegno di Bologna Welcome. “Il lavoro fatto è ottimo – afferma – e siamo soddisfatti per l’arrivo di tanti turisti stranieri. Ora, però, dobbiamo impegnarci per attrarre di più per attrarre anche i turisti italiani, che sembrano essere la minoranza a leggere i numeri presentati”.

E Paolo Mazza fissa subito dei paletti. “Bisogna spingere di più – suggerisce – nei periodi di bassa stagione. E, in particolare, il periodo natalizio e quello dei primi mesi dell’anno, gennaio e febbraio. Anche in questi periodi occorre creare nuovi è più accattivanti eventi in campo musicale e culturale in genere”.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Assoturismo Confesercenti Bologna commenta i dati sul turismo, in città, nei primi sei mesi del 2025 proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi
Confesercenti Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.