Rolo essenziale nella preparazione alle crisi
Il contante è “una componente essenziale della preparazione nazionale alle crisi”, servendo “non solo alle necessità individuali ma contribuendo anche a una più ampia resilienza di carattere sistemico”.
Lo si legge in un’anticipazione del bollettino economico della Bce, che sottolinea il ruolo di “banche centrali e settore privato nell’assicurare un approvvigionamento robusto di contante”.
Secondo lo studio, basato su analisi dei picchi di domanda di contante durante crisi come quella scatenata dalla guerra in Ucraina o il Covid, il cash è “l’unica passività di banca centrale direttamente disponibile a tutti e gioca un ruolo non solo nelle transazioni quotidiane ma anche come pilastro fondamentale di stabilità economica e per la fiducia del pubblico”.
La Bce ha una ‘cash strategy’ tesa a preservare la disponibilità di contanti, e sta lavorando al progetto dell’euro digitale che assicurerebbe la permanenza di contante – disponibile anche ‘offline’ – in un futuro di pagamenti sempre più digitali.
L’articolo Bce, il contante è un elemento di stabilità economica proviene da Confesercenti Nazionale.