Bce: potenziale aggiustamento marginale dei tassi in autunno

Il consiglio direttivo della Bce, nonostante un governatore si sia espresso a favore di un taglio dei tassi a luglio, ha ritenuto “un approccio solido” mantenere il costo del denaro invariato nell’attesa di ulteriori dati e “di una risoluzione di alcune incertezze”.

Lo si legge nelle minute del meeting del mese scorso.

“La discussione si è spostata dalla velocità di normalizzazione dei tassi nell’ambito di una fase di tagli, a potenziali aggiustamenti marginali per il resto del 2025”.

Nel corso della riunione del 23 e 24 luglio – si legge nel documento – il capo economista ha rilevato che l’inflazione è esattamente al target del 2% e che gli indicatori di inflazione di fondo sono coerenti con tale livello. Ciò giustifica l’attendismo della Bce su tassi del 2% ritenuti ora neutrali dopo otto tagli consecutivi. Nelle minute, tuttavia, si osserva che nonostante una resilienza dell’economia europea, “i rischi per la crescita sono orientati al ribasso”, e fra questi sono enumerati le guerre in Ucraina e Medio Oriente, una “ulteriore escalation nella guerra commerciale” e “un deterioramento nel sentiment dei mercati finanziari”.

Quanto all’inflazione, “gran parte dei membri” del Consiglio vedono rischi “bilanciati”. Tuttavia “diversi membri del Consiglio giudicano i rischi per l’inflazione come orientati al ribasso rispetto alle stime di giugno”, almeno per i prossimi due anni: secondo le discussioni fra i banchieri a Francoforte “il probabile esito dei negoziati commerciali sembra peggiore rispetto allo scenario base di aliquote tariffarie medie del 10% ipotizzato nelle previsioni di giugno”.

Inoltre, “se i dazi dovessero essere almeno del 15% su scala globale, e significativamente più alti per alcuni Paesi, un rialzo così significativo potrebbe portare a un forte rallentamento dell’economia mondiale, che eserciterebbe pressione al ribasso sui prezzi energetici”.

L’articolo Bce: potenziale aggiustamento marginale dei tassi in autunno proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi
Confesercenti Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.