La Presidente Dolci: “Una manifestazione di successo che piace anche ai turisti”
Torna “Bianco e azzurro”, la manifestazione promossa da Confesercenti Abruzzo per suggellare l’alleanza a fini turistici e promozionali fra i migliori vini bianchi e i prodotti del pescato, evento che coinvolgerà le province di Teramo, Pescara e Chieti. Tre infatti le tappe di quest’anno: Montesilvano (18 e 19 luglio Playa Caffé, area mercatino ittico), Giulianova (5 agosto, mercato ittico) e Fossacesia (13 agosto, piazzetta dei pescatori), per ben 35 cantine rigorosamente regionali. A presentare l’edizione 2025 sono stati questa mattina a Montesilvano la presidente di Confesercenti Marina Dolci con il direttore Gianni Taucci, il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis, la vicesindaco di Fossacesia Maura Sgrignuoli, Riccardo Padovano nelle vesti di presidente del Gal Pesca Abruzzo, Tiziana D’Addazio della Fondazione Italiana Sommelier. Presenti anche Corinna Sandias, assessore al Comune di Montesilvano, e la titolare di Playa Caffé Montesilvano Denisa Mariani.
«Una manifestazione di successo – ha sottolineato Marina Dolci – particolarmente attesa per la sua particolarità di unire un prodotto molto richiesto come il vino bianco e il miglior pescato del nostro mare, un abbinamento che piace ai turisti e siamo orgogliosi come Confesercenti di promuovere nuove occasioni per far vivere esperienze interessanti ai turisti presenti nelle nostre località». Per Riccardo Padovano «è importante questa collaborazione che valorizza il nostro pescato, è una iniziativa da sostenere anche nei prossimi anni», sulla stessa lunghezza d’onda Ottavio De Martinis per il quale «con questa iniziativa si offre ai tanti turisti che scelgono Montesilvano una opportunità originale per scoprire profumi e sapori del nostro territorio», e Maura Sgrignuoli che sottolinea come «Fossacesia sia la città dell’olio e del vino, dunque questa iniziativa si cala perfettamente nella nostra dimensione». Il direttore Taucci ha sottolineato come «la collaborazione con gli enti locali e le Camere di commercio sia decisiva per valorizzare il nostro territorio».
Ecco le cantine i cui prodotti saranno contenuti nei kit che sarà possibile acquistare nelle tre tappe: Azienda vinicola Guido Strappelli, Biagi, Bio Cantina Sociale Orsogna, Bosco Nestore, Cantina Di Biase, Cantina Frentana, Cantina Tollo, Centorame, Chiarieri, Chiusa Grande, Cingilia, Collefrisio, Costantini, Di Camillo Vini, Duchi Di Castelluccio, Ilda Vini, Il Feuduccio, Marramiero, Monteselva, Pasetti, Ruggeri, San Lorenzo, Società agricola Gennaro Pigliacampo, Spinelli, Talamonti, Tenuta De Melis, Tenuta Del Priore, Tenuta Pescarina, Tenuta Torre Zambra, Tenuta Tre Gemme, Tenuta Ulisse, Terre di Masciulli, Terzini, Vignavolando.
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti Abruzzo: torna “Bianco e Azzurro”, l’alleanza fra vini bianchi e prodotti del pescato proviene da Confesercenti Nazionale.