Confesercenti Grosseto: Girogustando fa tappa al Melograno di Barbara Duchi. Ospite l’Antica porta di levante

La penultima serata grossetana di Girogustando si giocherà tra il ristorante Il Melograno e la locanda l’Antica Porta di Levante

La campagna maremmana incontra la città. Sarà giocata su questa doppia chiave la cena che si svolgerà giovedì 30 ottobre al ristorante il Melograno di Banditella, ad Alberese (GR). Ospite sarà infatti la Locanda antica porta di levante di Vicchio (FI).

Si tratta della penultima serata grossetana di Girogustando. Il format è un incontro tra cuochi ideato da Confesercenti Grosseto e realizzato dalla Camera di commercio della Maremma e del Tirreno attraverso Vetrina Toscana, il progetto della Regione in collaborazione con Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio.

«La nostra cucina prevede prodotti a chilometro zero, e verdure biologiche che vengono direttamente dalla nostra azienda» afferma la titolare del Melograno Barbara Duchi. «La serata vedrà alternarsi i nostri piatti, genuini e nel solco della tradizione, con i piatti gourmet dello chef ospite Cristian Borchi: un connubio inusuale tra città e campagna» prosegue Duchi.

In cucina, con Duchi e Borchi, la chef del Melograno Sandra Rossi.

«Con Cristian abbiamo avuto modo di parlare al telefono – prosegue Duchi – a abbiamo scoperto molte affinità in cucina: ci accomuna l’idea di usare prodotti genuini e di rielaborare i piatti rendendoli particolari pur partendo da ingredienti semplici, magari accostati in modo inusuale e originale. Direi che sposa la nostra cucina ma in un’ottica gourmet, mentre noi preferiamo una cucina più semplice e vicina alla tradizione seppur rielaborata».

Il menù, tutto doppio, dall’antipasto al dolce prevede, tra le altre cose, l’inzimino di quinto quarto con grani di pane di grani antichi, e un tortino ai funghi porcino, il cappelletto di piccione e gli gnocchi alla zucca e cinta senese, l’agnello alla lavanda e la guancia di maialino allo zafferano e infine Rocher al gianduia e pane burro e marmellata con burro salato.

Come ogni sera all’ottima gastronomia maremmana si affiancherà il Consorzio doc vini della Maremma Toscana i cui vini saranno serviti da sommelier specializzati. Saranno presenti le aziende vitivinicole Bruni di Fonteblanda e Le Vigne di Montenero d’Orcia.

Per leggere menù e costo della serata: https://www.girogustando.tv/it/eventi/2025/giovedi-30-ottobre/

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Confesercenti Grosseto: Girogustando fa tappa al Melograno di Barbara Duchi. Ospite l’Antica porta di levante proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi
Confesercenti Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.