Confesercenti Grosseto: “Sulla Laguna di Orbetello serve chiarezza e visione condivisa per il futuro del territorio”

Il Direttore Biondi: “Lo stato di salute della Laguna non è solo un tema ambientale, ma incide direttamente sul benessere economico e sociale della comunità locale”

«Sulla Laguna di Orbetello serve chiarezza e visione condivisa per il futuro del territorio» a dirlo Confesercenti Grosseto che interviene sul dibattito in corso, alla luce delle recenti dichiarazioni del sindaco di Orbetello Andrea Casamenti e del contesto istituzionale che vede coinvolti Comune, Regione Toscana e Governo nazionale.

«Accantonata – con soddisfazione – l’emergenza legata alla proliferazione dei moscerini, che ha messo a dura prova cittadini e imprese, resta aperta la questione più complessa e strutturale: il futuro della Laguna di Orbetello», dichiara Andrea Biondi, direttore provinciale di Confesercenti Grosseto. «Lo stato di salute della Laguna non è solo un tema ambientale, ma incide direttamente sul benessere economico e sociale della comunità locale. Per questo chiediamo che si superino le contrapposizioni istituzionali e si lavori a una governance chiara, efficace e condivisa. Rispetto al prossimo futuro preoccupa invece il rimpallo istituzionale al quale assistiamo nella recente cronaca politica locale».

Il presidente di zona dell’associazione, Salvatore Cavallaro, aggiunge: «Siamo grati all’amministrazione comunale per l’impegno dimostrato nella gestione dell’emergenza moscerini, ma sappiamo bene che la vera sfida è quella della governance lagunare. Confesercenti è da sempre attenta e attiva su questo fronte a tutela degli interessi economici degli imprenditori del tessuto commerciale e turistico, e continuerà a rappresentare le istanze delle imprese che vivono e lavorano in questo territorio».

Confesercenti Grosseto auspica che il nuovo assetto gestionale – in fase di definizione con la nascita del consorzio previsto dalla normativa nazionale – possa rappresentare un punto di svolta, garantendo trasparenza, partecipazione e risorse adeguate alla tutela e la valorizzazione della laguna.

«È fondamentale – conclude Cavallaro – che le imprese siano ascoltate e coinvolte nei processi decisionali. La Laguna di Orbetello è un patrimonio naturale, economico e identitario: la sua salvaguardia è una responsabilità collettiva».

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Confesercenti Grosseto: “Sulla Laguna di Orbetello serve chiarezza e visione condivisa per il futuro del territorio” proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi
Confesercenti Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.