Confesercenti Modena: “Le imprese modenesi chiedono più stimoli e meno ostacoli per tornare a crescere”

Alta tassazione, costi delle materie prime, difficoltà nel reperire personale sono i punti critici segnalati dalle imprese della provincia di Modena

Si è da poco conclusa una prima tornata delle Assemblee elettive delle Federazioni di Categoria di Confesercenti Modena. “La tornata elettorale – oltre agli impegni statutari e istituzionali relativi al rinnovo degli organi dirigenti delle federazioni di categorie di Confesercenti Modena – è stata l’occasione per dibattere e approfondire le problematiche del periodo delle piccole e medie imprese modenesi dei settori del commercio e dell’intermediazione commerciale” afferma Marco Poggi Responsabile delle Politiche Associative di Confesercenti Modena.

Le Assemblee hanno permesso di fare un quadro della situazione economica, che rimane piuttosto complessa: molte imprese hanno segnalato come l’anno in corso presenti segnali di peggioramento rispetto al 2024, con una scarsa fiducia nella ripresa economica e senza previsioni di miglioramento per il 2026.

Ma quali sono i principali punti critici sottolineati dalle imprese durante le assemblee elettive? “In primis l’alta tassazione, i costi delle materie prime, la difficoltà nel reperire personale e il costo dell’energia: avviare un’attività ormai è diventata un’”impresa” a causa della concorrenza della GDO e dell’e-commerce, degli affitti elevati e della burocrazia. Un’altra preoccupazione arriva da oltreoceano, ed è legata ai dazi imposti dall’amministrazione Trump e sulle ripercussioni sulla nostra economia” continua Poggi.

Per porre un freno a questa situazione serve semplificazione burocratica, un patto fiscale locale e regionale per bloccare le imposte per tre anni, incentivi all’assunzione di giovani e over 50, e la creazione di un laboratorio territoriale per le competenze. “E’ necessario, inoltre, stimolare i consumi con interventi nazionali e locali, sostenere la continuità delle attività, migliorare l’arredo urbano nei Comuni e pianificare eventi per valorizzare il territorio provinciale in chiave turistica”. conclude Poggi

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Confesercenti Modena: “Le imprese modenesi chiedono più stimoli e meno ostacoli per tornare a crescere” proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi
Confesercenti Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.