Confesercenti Parma: “OltreTaste”, scopri, vivi e gusta l’Oltretorrente

Un nuovo sito per riscoprire le eccellenze storiche e gastronomiche di Parma

È con entusiasmo che Confesercenti Parma annuncia il lancio di “OltreTaste: scopri, vivi e gusta l’Oltretorrente”, il nuovo sito dedicato alla valorizzazione dei locali e delle tradizioni gastronomiche del quartiere Oltretorrente di Parma. Il progetto, realizzato grazie al supporto di un bando del Settore Sviluppo Economico del Comune di Parma, che si propone come una vetrina virtuale in grado di facilitare la scoperta delle peculiarità di questo storico quartiere, cuore pulsante della città, è stato presentato questa mattina presso OltreLab, in piazzale Bertozzi. Nell’occasione Antonio Vinci, Direttore Confesercenti Parma, e Francesco Lia, Vicepresidente Edirinnova, società che si è occupata di sviluppare la piattaforma, hanno presentato i dettagli del sito oltretaste.it e i suoi diversi obiettivi.

“OltreTaste” è più di un semplice sito web: è un invito a immergersi nelle atmosfere autentiche dell’Oltretorrente, un’area ricca di storia, cultura e sapori unici. Il sito offre una panoramica dei locali storici e delle attività gastronomiche che popolano il quartiere, fornendo contatti, orari di apertura, e dettagli sui prodotti e servizi offerti, e vuole valorizzare i locali e negozi di qualità specializzati nel mondo cibo, tra specialità parmigiane, unicità fatte a mano, profumi, aromi e sapori che il quartiere è stato in grado di accogliere e mixare. Inoltre, funge da aggregatore costantemente aggiornato di eventi, permettendo ai visitatori e ai residenti di rimanere informati su tutte le iniziative culturali, enogastronomiche e sociali che animano il quartiere.

Grazie alla collaborazione con le guide Federagit Parma, “OltreTaste” offre anche una selezione di tour storico-culturali ed enogastronomici, progettati per far vivere a pieno l’esperienza dell’Oltretorrente. Questi itinerari guidati permetteranno di scoprire i luoghi artistici e più iconici del quartiere, le storie che lo rendono unico e le tradizioni culinarie locali, attraverso diverse passeggiate a piedi di circa 2 ore, per un’esperienza sostenibile e immersiva.

Presenti all’incontro un nutrito gruppo di esercenti e guide turistiche, veri protagonisti del nuovo progetto digitale, che con i loro negozi, locali e tour storici ed enogastronomici contribuiranno a mantenere vivo e vitale il quartiere Oltretorrente e con esso la piattaforma.

“Con “OltreTaste” abbiamo voluto creare un network di offerta e servizi, agganciando alla proposta culinaria una serie di visita guidate organizzate da esperti di incoming per creare esperienze uniche in un quartiere storico di Parma – spiega Francesca Chittolini, Presidente Confesercenti Parma. Il progetto mira a rendere l’Oltretorrente un punto di riferimento per chiunque voglia conoscere la Parma più autentica, promuovendo un turismo sostenibile e consapevole che arricchisce tanto chi visita quanto chi vive il quartiere”.
Visita OltreTaste

“OltreTaste: scopri, vivi e gusta l’Oltretorrente” è già online e accessibile all’indirizzo www.oltretaste.it. Invitiamo tutti gli appassionati di cultura e gastronomia, residenti e turisti, a esplorare il sito e a lasciarsi ispirare dalle proposte che il quartiere Oltretorrente ha da offrire.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Confesercenti Parma: “OltreTaste”, scopri, vivi e gusta l’Oltretorrente proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi