Confesercenti Pistoia: a Montecatini la prima volta dei menù a 4 mani

Il 14 novembre per la rassegna Girogustando “La Pecora nera” accoglie San Giovanni Terme da Rapolano

Non uno ma due chef in cucina, che per una volta preparano un inedito menu “a 4 mani”, servito al pubblico in sala con l’abbinamento di vini selezionati. E’ Girogustando, la rassegna di incontri tra cuochi ideata da Confesercenti, che per la prima volta quest’anno approda in provincia di Pistoia. Giovedì 14 novembre a ospitare il debutto sarà La Pecora Nera, il boutique restaurant dell’hotel Ercolini e Savi di Montecatini terme. Qui per l’occasione sarà presente da Rapolano (Siena) il ristorante di San Giovanni Terme. A confronto per una sera il resident chef Fabio Zucconi e il collega Claudio Porro condivideranno la preparazione di specialità come il “Risotto al piccione e melograno” o la “Guancia di manzo al Sangiovese, Puré affumicato all’olivo e topinambur croccante”. Per loro sarà una stimolante occasione di scambio d’esperienze e crescita professionale; per il pubblico l’opportunità di assaporare pietanze inconsuete e di ascoltare le storie e la cultura che le precedono, grazie alle testimonianze che i protagonisti esporranno durante la serata. Un’occasione di scoperta che si allargherà ai vini: Chianti Colli Senesi Riserva docg e Belsedere 2019 (Tenuta Casabianca) saranno le etichette destinate a essere servite da sommelier professionisti.

«Nel corso degli anni Girogustando è diventata uno scambio di esperienze tra cuochi e ristoratori di diversi territori che rende magica l’atmosfera della serata. Siamo molto orgogliosi di questa sinergia con Confesercenti Siena che ci ha permesso – osserva il presidente di Confesercenti Pistoia, Pierluigi Lorenzini – per la prima volta nel 2024 di organizzare un evento nel nostro territorio».

Nata 23 anni fa in provincia di Siena, Girogustando è una rassegna che nel tempo ha coinvolto il pubblico di 4 province toscane oltre che del Veneto e dell’Umbria, e quasi 400 ristoranti provenienti da tutte le regioni d’Italia. L’evento del 14 novembre, che rientra nel progetto più ampio di Vetrina Toscana, è organizzato da Confesercenti Pistoia, con il supporto di Regione Toscana, Unioncamere Toscana, Fondazione Sistema Toscana e Toscana promozione, sponsor Chiantibanca e Italia Comfidi.

Il pubblico interessato a partecipare all’evento del 14 novembre può consultare il menu completo e tutti i dettagli per prenotare su www.girogustando.tv

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Confesercenti Pistoia: a Montecatini la prima volta dei menù a 4 mani proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi