Confesercenti Ravenna Cesena: proclamati i sei vincitori del Premio Selezione Bancarella 2024

La sestina dei titoli è il frutto di una selezione attenta, ricercata, non banale, di autori emergenti, all’esordio o conosciuti che consolidano filoni narrativi graditi ai lettori

I librai indipendenti, hanno interpretato il gusto dei lettori e proclamato i sei vincitori del Premio Selezione Bancarella 2024 certi del fatto che un libro è un’ancora di salvezza in grado di far viaggiare con la fantasia e ritornare a vivere emozioni e sensazioni. La sestina dei titoli è il frutto di una selezione attenta, ricercata, non banale, di autori emergenti, all’esordio, conosciuti, che riprendono storie romantiche, storie di donne, di uomini, di dee, di miti, e che consolidano filoni narrativi graditi ai lettori. La nascita del Premio Bancarella, giunto alla 72° edizione, è dovuta alla tradizione dei Librai Pontremolesi che operavano tra Lunigiana e Padania, fenomeno particolare e unico in Italia. Dalla loro iniziativa è nato l’unico premio letterario gestito esclusivamente dai librai.

Eccola la sestina dei titoli che si contenderanno il prestigioso Premio letterario “Bancarella 2024:‘Il cognome delle donne’ di Aurora Tamigio edito da Feltrinelli; ‘La casa delle Sirene’ di Valeria Galante edito da Mondadori; ‘L’Iliade cantata dalle Dee’ di Marilù Oliva edito da Solferino; ‘L’inventario delle nuvole’ di Franco Faggiani edito da Fazi Editore; ‘Selvaggio Ovest’ di Daniele Pasquini edito da NNE; Tangerinn di Emanuela Anechoum di Edizioni E/O.

Gli autori finalisti in realtà non sono sei ma sette, infatti dietro lo pseudonimo di Valeria Galante si celano gli scrittori Diana e Diego Lama che si sono rivelati in occasione della prima tappa che ha dato il via al Bancarella 2024 che si è tenuta nella sede di Vittoria Assicurazioni S.p.A. a Milano, alla presenza degli organizzatori della Fondazione Città del Libro, delle due Associazioni dei Librai delle Bancarelle e Pontremolesi, delle Case Editrici ed ovviamente degli autori protagonisti. In tale occasione gli autori hanno svelato i personaggi protagonisti dei romanzi e alcuni dettagli curiosi in essi contenuti come accadrà anche a Cesena che, come avviene da anni, ospiterà il premio Selezione Bancarella nella rinnovata Piazza Almerici.

La serata organizzata dalla Confesercenti Ravenna Cesena e dal Comune di Cesena sotto l’attenta regia di Maria Luisa Pieri e condotta da Elide Giordani, sarà l’occasione per conoscere le autrici e gli autori che si racconteranno con il pubblico cesenate.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Confesercenti Ravenna Cesena: proclamati i sei vincitori del Premio Selezione Bancarella 2024 proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi
Confesercenti Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.