Confesercenti Varese, incontro pubblico: “2030, Varese tra abitare e territorio: nuovi spazi per nuove vite”

Il tavolo di confronto ha posto al centro il ruolo fondamentale della casa nella vita quotidiana di tutti

Si è svolto ieri nel tardo pomeriggio (15 settembre 2025) alle ore 18 presso la Fiera di Varese (località Schiranna), l’incontro pubblico “2030 Varese tra abitare e territorio: nuovi spazi per nuove vite”, promosso dalla sede territoriale di Varese di Confesercenti Lombardia e ANAMA territoriale.

Il tavolo di confronto ha posto al centro il ruolo fondamentale della casa nella vita quotidiana di tutti: la casa non solo come oggetto, ma come progetto di vita, come prospettiva per i giovani e come strumento di valorizzazione del territorio. Hanno portato i saluti istituzionali Salvatore Rosario Pasquariello, Prefetto di Varese, e Davide Galimberti, Sindaco di Varese.

Sono seguiti gli interventi introduttivi di:
I lavori sono stati aperti da Bernardo Bianchessi, Presidente Territoriale di Confesercenti Varese e Anama, che ha presentato i dati provinciali relativi a età degli acquirenti, tipologie di immobili venduti, mutui e acquisti diretti, percentuali tra single e coppie, variazioni dei prezzi nel tempo, classi energetiche, motivazioni di acquisto (abitazione principale o investimento) e profilo dell’acquirente. A seguire Mauro Vitiello, Presidente della Camera di Commercio di Varese, ha presentato il progetto “Vieni a vivere a Varese” , un progetto che sta è diventato di risonanza nazionale. L’intervento ha posto l’attenzione su residenzialità, vivibilità, giovani universitari e attrattività territoriale.

Inoltre, non da meno gli interventi di Emanuele Monti, Presidente IX Commissione Welfare – Regione Lombardia, con un’analisi demografica e una riflessione sulla qualità dei servizi socio-assistenziali. Samuele Astuti, Presidente Commissione d’inchiesta e Consigliere VII Commissione Cultura, ricerca e innovazione – Regione Lombardia, che ha sottolineato l’importanza della programmazione urbanistica e dei collegamenti tra la provincia e la metropoli milanese. Isabella Tovaglieri, Europarlamentare e membro della Commissione ITRE del Parlamento Europeo, che ha evidenziato il valore fondamentale della tutela della proprietà privata e l’attenzione al risparmio energetico e al green, sia in edilizia che in urbanistica.

Infine, Cristina Perego, Team Manager area Nord Lombardia – Gruppo Tecnocasa, che ha rimarcato come per Tecnocasa la casa sia un progetto di vita, con un approccio umano alla formazione, alla vendita e all’opportunità di creare lavoro e impresa per i giovani. Il dibattito ha affrontato i temi legati all’attrattività immobiliare del territorio, con particolare attenzione ai giovani, ai servizi socio-sanitari, alla mobilità, alla qualità urbanistica e alla vivibilità complessiva. Grazie al contributo delle istituzioni locali, regionali ed europee, l’incontro ha posto le basi per un percorso condiviso di valorizzazione e sviluppo del territorio varesino, guardando con fiducia alle prospettive future.
L’incontro è stato moderato da Stefania Cipolat, Rappresentante territoriale Impresa Donna Confesercenti.

Andamento prezzi Varese –

I sem 2025 Varese e provincia – I sem 2025

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Confesercenti Varese, incontro pubblico: “2030, Varese tra abitare e territorio: nuovi spazi per nuove vite” proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi
Confesercenti Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.