Un’intera giornata per vivere Padova da un punto di vista inedito: quello dei suoi portici, patrimonio identitario e cuore pulsante della vita cittadina
Appuntamento a sabato 20 settembre 2025 con il primo evento di Cammino Sotto i Portici, il nuovo progetto promosso da Confesercenti del Veneto Centrale in collaborazione con il Comune di Padova nell’ambito del Distretto del Commercio di Padova per valorizzare i portici della città e le attività commerciali che li animano ogni giorno.
Un’intera giornata per vivere Padova da un punto di vista inedito: quello dei suoi portici, patrimonio identitario e cuore pulsante della vita cittadina. Quattro itinerari gratuiti realizzati dalle guide turistiche Federagit Confesercenti accompagneranno cittadini e turisti alla scoperta delle storie, dei profumi e dei mestieri che si nascondono sotto le arcate più iconiche del centro storico.
Il programma della giornata
Dalla mattina al pomeriggio, arte, gusto e shopping si intrecceranno in quattro percorsi pensati per far incontrare i visitatori con gli esercenti e le eccellenze locali:
- Itinerario Enogastronomico (mattina – 9:30 – 11:00)
Un percorso tra piazze e botteghe storiche del gusto, con soste da Caberlotto, Bar da Berto e Bar Nazionale. - Itinerario Storico-Artistico (mattina – 11:30 – 13:00)
Un viaggio nel cuore della città tra cultura e attività storiche: Libreria Universitaria, Colorificio Savna, Bar Gattamelata e Drogheria Preti. - Itinerario Pasticcerie (pomeriggio – 14:30 – 16:00)
Un dolce cammino che unisce tradizione e creatività, con tappe da Pasticceria Lilium, Gelateria Portogallo e Pasticceria Breda. - Itinerario Shopping (pomeriggio – 16:30 – 18:00)
Dal Santo al Prato della Valle, alla scoperta di storie e curiosità attraverso botteghe e negozi di qualità: Libreria Minerva, La Pagoda e Vivere a Colori.
Un invito a riscoprire i portici di Padova
“CaMMino sotto i portici è un progetto nato per valorizzare una delle peculiarità più affascinanti di Padova: i suoi portici. La città racconta, attraverso di essi, una lunga storia di arte, commercio e cultura che desideriamo far riscoprire a cittadini e visitatori – commenta Nicola Rossi, presidente di Confesercenti del Veneto Centrale – L’obiettivo è trasformare i portici in qualcosa di più di un elemento architettonico: vogliamo che tornino a essere luoghi di socialità e vitalità, dove commercio, tradizione e innovazione si incontrano. I negozi storici e di vicinato sono veri e propri presìdi di socialità all’interno delle città. La loro presenza contribuisce in modo determinante alla qualità e alla sicurezza della vita nei quartieri, creando relazioni, fiducia e senso di comunità. È fondamentale riconoscere il valore e attivare politiche concrete per tutelare e sostenere. La nostra ambizione è fare di Padova un modello di rigenerazione urbana, dove la bellezza dei suoi portici si intreccia con la vivacità del tessuto commerciale e culturale, creando un ambiente accogliente e dinamico per tutti.”
“Il nostro compito è quello di far scoprire non solo le bellezze culturale, ma anche il tessuto commerciale della città. E questa iniziativa rientra in questo obiettivo – aggiunge Paola Moressa, presidente dell’Associazione Guide Turistiche Federagit – In questi quattro anni, il sistema Urbs Picta ha rappresentato un motore straordinario per il turismo culturale, attirando visitatori da tutto il mondo e contribuendo in modo significativo alla crescita economica e all’identità internazionale di Padova. Il progetto CaMMino sotto i portici è un invito a vivere Padova in modo nuovo, con occhi diversi e più attenti, entrando nelle botteghe, parlando con chi le anima ogni giorno, e scoprendo le storie nascoste dietro ogni colonna e angolo della città.”.
“L’iniziativa degli itinerari guidati permette a noi guide di ammirare la città da un’ottica diversa, permettendo di cogliere diverse sfumature e dettagli. I portici non hanno solo valore urbano, simbolico della città di Padova, ma sono luoghi vivi: ospitando botteghe, attività commerciali, si trasformano in luoghi di incontro, dove poter leggere una parte importante dell’identità della città grazie alle insegne storiche, gli affreschi, iscrizioni, graffiti e episodi di arte murale (street art). – commentano le guide Maria Claudia Crivellato e Alice Cavatton – Soprattutto consentono di collegare diversi luoghi della città arricchendo il panorama degli itinerari turistico – culturali alla scoperta di Padova: ci sono portici scenografici e ricchissimi di decorazioni, in corrispondenza dei monumenti simbolo della città o di celebri palazzi nobiliari ma anche portici più periferici dove tuttavia scorgere in dettagli parietali, capitelli ed edicole votive la nostra storia cittadina, caratterizzata da date, eventi, fenomeni artistici e culturali ma anche dalle persone che con il loro dinamismo sociale, vivono la città di Padova”.
Partecipazione gratuita, posti limitati
Tutti gli itinerari sono gratuiti ma i posti sono limitati: è necessario prenotare il proprio posto sul sito ufficiale www.padovasottoiportici.it
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti Veneto Centrale, Padova lancia “Cammino sotto i Portici”: arte, gusto e tradizione in una giornata speciale proviene da Confesercenti Nazionale.