Coppa Italia di gelateria: Roma sceglie il campione. In gara oggi e domani 24 finalisti

Pica: “La Coppa Italia di Gelateria è un momento importante per valorizzare il gelato artigianale italiano e la qualità dei prodotti del nostro territorio”

Sono 24 i finalisti che oggi e domani giocheranno a Roma la gara per la Coppa Italia di gelateria. La competizione, giunta alla quarta edizione e organizzata dall’Associazione italiana Gelatieri (Aig), si svolge a Officine Farneto. L’evento è patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura e dall’Assemblea Capitolina di Roma Capitale.

La giuria è composta da giornalisti del settore e maestri gelatieri come Vincenzo Pennestri presidente dell’Aig, i campioni del mondo di Gelateria Eugenio Morrone e Rosario Nicodemo, Lavinia Mannucci vincitrice dell’ultima edizione della Coppa Italia di Gelateria.

La sfida si aprirà il  6 novembre con  i gelatieri italiani che  si sfideranno nelle prove ‘gelato e sorbetto al cioccolato e sue varianti’, ‘gelato gastronomico’ e ‘panettone farcito con gelato’.

Con la competizione è previsto un focus sulle nuove tendenze alimentari e la premiazione delle ‘Gelaterie Storiche’ di Roma.

Il 7 novembre il calendario prevede il convegno ‘Il ruolo della bilateralità nel mondo del lavoro del turismo’, curato da Ebtl e Fiepet-Confesercenti Roma e Lazio e un incontro sulle ‘Nuove tutele per il settore della ristorazione Ccnl Turismo Confesercenti’ a cura di Fiepet Confesercenti Nazionale.

In scaletta il concorso Premio Colosseum per il “Miglior gelato al gusto panettone”.

La sera, a cura di Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio e Aig, saranno assegnati. a Palazzo delle Esposizioni, i premi ‘The best gelatiere’; ‘Nomina nuovi Cavalieri Aig’; ‘Ig Premio Marketing 2025’; ‘Premio Bartist Centrale del Latte’ e ‘Premi speciali autorita”.

“La Coppa Italia di Gelateria –  afferma  il segretario generale di Aig e presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio Claudio Pica – è un momento importante per valorizzare il gelato artigianale italiano e la qualità dei prodotti del nostro territorio”.

“Il comparto del gelato è in crescita e siamo convinti che lavorare sulla promozione e sulla formazione contribuirà a far crescere il gelato artigianale italiano e tutta la filiera che vi opera”.

L’articolo Coppa Italia di gelateria: Roma sceglie il campione. In gara oggi e domani 24 finalisti proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi
Confesercenti Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.