“L’effetto immediato dei dazi è sugli investimenti, siamo in un momento di sospensione. Inoltre incertezza e paura orientano i consumatori a risparmiare”.
Lo ha detto il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, intervistato al Festival dell’Economia di Trento sull’effetto immediato che avranno i dazi sull’economia italiana.
“L’economia italiana ha delle peculiarità, abbiamo imprenditori piccoli e medi – ha detto ancora – con una capacità di resilienza pazzesca, sono convinto che un ammontare dei dazi limitato sia gestibile da parte loro”.
Ma avverte: “Ci sono alcuni settori che invece, in termini di competitività rispetto ad altre locazioni, potrebbero pagare un prezzo significativo: Per questi settori bisogna essere “molto vigili” e avere “un negoziato importante”.
Per il ministro dell’Economia la possibilità che l’Unione europea possa applicare una extra tassa di due euro sulle merci che arrivano dalla Cina è una “proposta che ha un senso e se fatta bene è un qualcosa che tutti ritengono ragionevole e auspicabile”.
L’articolo Dazi: Giorgetti, effetto immediato su investimenti e consumi proviene da Confesercenti Nazionale.