Federagit Confesercenti Veneto Centrale: turismo internazionale in crescita “Serve una strategia per la sostenibilità urbana”

La Presidente Moressa: “Il futuro del turismo passa da una città che accoglie senza snaturarsi, dove crescita economica, qualità della vita e commercio di prossimità avanzano insieme”

Confesercenti accoglie positivamente i dati, che confermano Padova come destinazione internazionale matura, ma richiama l’attenzione su un punto cruciale: la sfida oggi non è aumentare i numeri, ma governarli.

“Padova sta vincendo la sfida dell’attrattività internazionale. Ora deve vincere quella della sostenibilità urbana. – commenta — commenta Paola Moressa, presidente Federagit Confesercenti Veneto Centrale e referente Nazionale – Per Confesercenti, il futuro del turismo passa da una città che accoglie senza snaturarsi, dove crescita economica, qualità della vita e commercio di prossimità avanzano insieme”

Il turismo rappresenta una risorsa fondamentale per il commercio urbano, ma senza una strategia di gestione rischia di produrre effetti distorsivi: congestione, aumento dei canoni, desertificazione commerciale e perdita di identità dei quartieri.

Per Confesercenti la risposta all’overtourism non è limitare, ma ridistribuire i flussi. Le leve sono chiare. Come prima punto allargare la mappa del turismo attraverso la valorizzazione di quartieri, botteghe storiche, mercati rionali e distretti del commercio fuori dall’asse monumentale. Costruire itinerari tematici, come iniziato a fare Confesercenti con il progetto “Cammino sotto i portici”. Altro tema è destagionalizzare: spingere eventi, promozioni e pacchetti turistici nei mesi e nei giorni a minore affluenza e incentivare il turismo “lento” e di permanenza, che genera più valore e meno pressione.

Altro punto importante è integrare commercio e promozione turistica attraverso il coinvolgimento delle attività locali nella costruzione dell’offerta turistica e poi fare del negozio di prossimità un punto di esperienza, non solo di consumo. Infine, governare gli affitti brevi: trovare un equilibrio tra accoglienza e residenzialità, per evitare l’espulsione delle attività tradizionali e dei residenti dal centro storico.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Federagit Confesercenti Veneto Centrale: turismo internazionale in crescita “Serve una strategia per la sostenibilità urbana” proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi
Confesercenti Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.