Fiepet Confesercenti Modena, cucina italiana patrimonio dell’UNESCO: “Un riconoscimento importante per il nostro territorio”

Il Presidente Rossi: “Questo riconoscimento darà nuova spinta al turismo, all’economia e all’immagine dell’Italia”

FIEPET (Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici) Confesercenti Modena commenta la designazione della cucina italiana come patrimonio culturale immateriale dell’umanità da parte dell’UNESCO: “Per Modena e provincia questo è un attestato che darà ulteriore slancio al turismo, già in crescita da anni, e rafforzerà la valorizzazione del nostro patrimonio enogastronomico e dei pubblici esercizi del territorio”

Secondo l’analisi del Centro Studi Turistici per Confesercenti, la ristorazione italiana è un attrattore insostituibile del turismo e, solo nel 2024, i visitatori stranieri hanno speso ben 12,08 miliardi di euro in ristoranti, bar e pubblici esercizi, il 7,5% in più rispetto al 2023. Cifra che è destinata a crescere nel 2025, dove si stimano 12,68 miliardi di euro, il 5% in più.

“La cucina italiana ha un ruolo fondamentale nello sviluppo turistico ed economico del nostro Paese, e quella emiliana e modenese in particolare: siamo il territorio con il maggior numero di prodotti DOP e IGP a livello nazionale, oltre a ristoranti e chef di eccellenza. Questo riconoscimento darà nuova spinta al turismo, all’economia e all’immagine dell’Italia. Perché ciò si realizzi, è necessario accompagnarlo con politiche di sostegno alla crescita: semplificazione amministrativa, incentivi agli investimenti, formazione qualificata e regole stabili per le imprese che rappresentano Modena, il nostro territorio e l’Italia” afferma Mauro Rossi, Presidente FIEPET Confesercenti Modena.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Fiepet Confesercenti Modena, cucina italiana patrimonio dell’UNESCO: “Un riconoscimento importante per il nostro territorio” proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi
Confesercenti Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.