Fisco: false comunicazioni finalizzate al furto di credenziali


L’Agenzia delle Entrate rende noto che è in atto un nuovo caso di phishing, perpetrato nei confronti di cittadini nei giorni scorsi, finalizzato al furto di credenziali.

Scopo è quello di indurre a scaricare e poi firmare un file in formato pdf da un fantomatico “Agenziaentrate Portal”. L’e-mail appare inviata da una casella riconducibile a personale dell’Agenzia e ad oggetto contenente il testo “AGENZIAENTRATE DOCX”.

Queste comunicazioni appaiono come una notifica di un servizio di condivisione di file e appaiono provenire da un indirizzo di Agenzia delle Entrate, inducendo così il destinatario a cliccare su un collegamento denominato “VISUALIZZA IL DOCUMENTO QUI”.

Quando l’utente tenta di effettuare il login, vengono carpiti la sua password ed eventuali ulteriori codici di verifica.

Le Entrate pertanto raccomandano ai cittadini di “Prestare la massima attenzione e, qualora ricevessero e-mail analoghe all’esempio sopra riportato, di non cliccare sui link in esse presenti, di non scaricare, aprire e inserire credenziali di accesso e qualunque altro tipo di dati personali”.

L’Agenzia disconosce questa tipologia di comunicazioni, rispetto alle quali si dichiara totalmente estranea.

In caso di dubbi sulla veridicità di una comunicazione ricevuta dall’Agenzia, è sempre preferibile verificare preliminarmente consultando la pagina Segnalazioni e approfondimenti nella sezione “Focus sul phishing” del portale internet dell’Agenzia, oppure rivolgendosi ai contatti reperibili sul portale istituzionale www.agenziaentrate.gov.it o direttamente all’Ufficio Locale territorialmente competente.

L’articolo Fisco: false comunicazioni finalizzate al furto di credenziali proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi
Confesercenti Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.