Fisco: nuovi tentativi di phishing su precompilata e fondi

Ne dà notizia FiscoOggi evidenziando come l’Agenzia delle Entrate inviti i contribuenti a non versare denaro e non fornire informazioni personali

FiscoOggi, il giornale on line dell’Agenzia delle Entrate rende noto come “Siano in corso due campagne fraudolente ai danni dei contribuenti. La prima invita a pagare imposte per poter recuperare fondi. Questa nuova truffa prevede due fasi: in una prima si induce il malcapitato contribuente a versare fondi per fantomatici investimenti, quindi viene chiesto il versamento di imposte per ottenerne la parziale restituzione. In questa seconda fase, viene inviato un falso documento contenente il logo dell’Agenzia delle Entrate e una firma contraffatta a nome del Direttore di un ufficio dell’Agenzia”.

La seconda ha come tema la dichiarazione precompilata 2024: “False comunicazioni via mail inviate a nome dell’Agenzia delle Entrate – spiega FiscoOggi – che avvisano di modifiche alla normativa fiscale, alle voci della dichiarazione precompilata e alle aliquote fiscali. La comunicazione malevola cerca di indurre a cliccare su un link che rimanda a una fantomatica “guida alla dichiarazione” che il contribuente dovrebbe leggere affinché la sua dichiarazione resti “conforme alle ultime normative”.

L’Agenzia delle Entrate disconosce queste comunicazioni, rispetto alle quali si dichiara totalmente estranea e consiglia di verificarne l’attendibilità consultando la pagina “Focus sul phishing”.

Il Fisco ricorda che è sempre possibile rivolgersi all’Agenzia tramite i canali di assistenza oppure direttamente all’ufficio territorialmente competente.

 

L’articolo Fisco: nuovi tentativi di phishing su precompilata e fondi proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi