“Franchising si può fare” è il messaggio del prossimo Salone Franchising Milano

Fiera Milano ha presentato alle associazioni e operatori del settore il prossimo Salone Franchising che si svolgerà dal 2 al 4 ottobre 2025 all’Allianz MiCo, riaffermandosi come la piattaforma di riferimento nazionale per il networking e l’incontro tra i protagonisti del settore.

La prossima edizione del SFM guarda il settore puntando su tre temi fondamentali: formazione, autoimpiego e accesso al credito. Questi sono i pilastri su cui costruire insieme nuove opportunità per franchisor e franchisee.

Al light lunch di presentazione, erano presenti le associazioni e tanti volti noti di marchi in franchising.

Per il sistema Confesercenti, hanno partecipato come relatori Alessandro Ravecca, Presidente Federfranchising, e Michela Guasti, Responsabile Ufficio Rapporti Bancari di Italia Comfidi.

Il Presidente Ravecca nel suo intervento ha illustrato il MAREF, il primo Master in Italia dedicato al Management del Retail e delle Reti in Franchising, promosso in collaborazione con l’Università Bicocca e quest’anno esteso anche a Assofranchising e Confimprese. MAREF, giunto quest’anno alla sua terza edizione, nasce con l’obiettivo di colmare un vuoto ancora presente nell’offerta formativa italiana, fornendo competenze manageriali altamente specialistiche ai futuri franchisor e franchisee. Il percorso formativo si distingue per la presenza di un corpo docente composto da professori universitari e manager di grandi aziende in franchising, a testimonianza di un approccio integrato tra accademia e mondo imprenditoriale.

In relazione all’accesso al credito, Ravecca e Guasti, nei loro interventi hanno condiviso come sia un argomento fondamentale e decisivo tanto per le startup quanto per le imprese consolidate, e hanno illustrato le attività di Italia Comfidi e della Cassa del Microcredito, che mettono a disposizione strumenti di erogazione diretta, rilascio di garanzie e assistenza tecnica. Il loro ruolo si rivela strategico nel facilitare la nascita e la crescita delle reti in franchising, attraverso un modello di credito sostenibile, accessibile e costruito sulle reali esigenze delle PMI.

Federfranchising-Confesercenti sarà presente alla prossima edizione del Salone Franchising Milano presso l’area istituzionale per offrire agli espositori e operatori informazione e indicazione sulla formula del franchising e i servizi di cui dispone un’associazione come Confesercenti che copre capillarmente tutto il territorio Nazionale.


L’articolo “Franchising si può fare” è il messaggio del prossimo Salone Franchising Milano proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi
Confesercenti Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.