Il Caf Confesercenti aderisce alla rete dei “Punti di Ritiro SEND”

“Il Caf Confesercenti, con le sue sedi, è tra gli oltre 4mila CAF, sul territorio nazionale, che potranno offrire un nuovo servizio alla propria utenza, in qualità di Punti di ritiro SEND (Servizio Notifiche Digitali)”.

Questo nuovo servizio scaturisce da un accordo siglato tra la Consulta dei Caf e la società PagoPA – responsabile dello sviluppo e gestione della piattaforma SEND. Presso le sedi CAF affiliate, tra le quali quelle Confesercenti, infatti, sarà possibile ricevere supporto da un operatore per usufruire di un canale di accesso fisico alle comunicazioni a valore legale che gli enti inviano in digitale tramite SEND, come ad esempio esiti di pratiche amministrative o rimborsi, multe o avvisi di accertamento di tributi”.

Cos’è SEND e come funziona

SEND – Servizio Notifiche Digitali è la piattaforma istituita dall’art. 26 del Decreto Legge 76/2020 che digitalizza l’invio delle comunicazioni legali da parte delle Amministrazioni ai cittadini.

Quando una notifica viene depositata nella piattaforma, SEND invia un Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR) al destinatario via PEC, se disponibile.

Inoltre, se il destinatario è utente dell’App IO e ha attivato il Servizio Notifiche Digitali o ha registrato il proprio indirizzo email e/o un numero di cellulare sul sito di SEND , riceverà anche un messaggio di cortesia su questi recapiti. In assenza di PEC o altri recapiti digitali, SEND si occuperà dell’invio dell’Avviso di Avvenuta Ricezione tramite raccomandata cartacea, all’indirizzo fisico del destinatario.

Sia l’Avviso di Avvenuta Ricezione che il messaggio di cortesia contengono le istruzioni per consultare le comunicazioni online sul sito di SEND, accedendo con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE). L’AAR riporta anche un QR code da inquadrare con la fotocamera del proprio dispositivo, che consente di accedere più rapidamente alla piattaforma. In questo modo, è possibile consultare gli atti notificati, scaricare i documenti allegati e procedere ai pagamenti in modo semplice e veloce, gestendo tutto in digitale.

La novità introdotta con i Punti di Ritiro presso i CAF

Tuttavia, per chi non dispone di SPID, CIE o di un domicilio digitale (come PEC), o per chi non ha competenze digitali o accesso a internet, da oggi è possibile richiedere a pagamento una copia cartacea della notifica presso uno dei Punti di Ritiro SEND, consultabili sulla pagina dedicata sul sito ufficiale di SEND. Per ritirare i documenti presso un Punto di Ritiro, l’utente dovrà avere con sé l’Avviso di Avvenuta Ricezione ricevuto a casa e presentare all’operatore del CAF un documento d’identità e il codice fiscale. È anche possibile delegare un’altra persona al ritiro, compilando l’apposito modulo presente sull’AAR.

Rivolgiti al Caf Confesercenti per conoscere il punto SEND delle sue sedi più vicino a te!

L’articolo Il Caf Confesercenti aderisce alla rete dei “Punti di Ritiro SEND” proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi
Confesercenti Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.