Previsto un saluto in collegamento video del Presidente nazionale Confesercenti Nico Gronchi. Interverrà Luigi D’Eramo, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Agricoltura
Negozi alimentari indipendenti e piccola e media distribuzione rappresentano lo zoccolo duro del commercio alimentare, attraverso cui passa oltre un terzo della spesa degli italiani, soprattutto nei piccoli centri e nelle aree interne. Una rete che spesso è anche un presidio economico ed occupazionale dei territori. Una rete che però oggi i cambiamenti demografici e l’aumento dei prezzi stanno seriamente mettendo a rischio.
Questo il tema al centro dell’Assemblea annuale di Fiesa Confesercenti “Alimentare il territorio: negozi alimentari indipendenti e piccola distribuzione tra inverno demografico e inflazione”, prevista per:
Venerdì 21 novembre 2025, ore 10.30
Park Hotel Sporting
Via Alcide de Gasperi 41, Teramo
Dopo un intervento, in collegamento video del Presidente nazionale Confesercenti Nico Gronchi, i saluti istituzionali che saranno affidati al primo cittadino di Teramo, Gianguido D’Alberto.
L’appuntamento entrerà nel vivo con il focus “Alimentare il territorio: negozi alimentari e piccola distribuzione. Presenza e prospettive di negozi alimentari e mini-supermercati indipendenti”.
Si passerà poi ad un’analisi della presenza e della vitalità delle imprese per fascia demografica dei comuni (micro-comuni sotto i 5mila abitanti, piccoli, medi e grandi centri); su quanto – e perché – sono aumentati i prezzi, e quale è l’impatto sulle imprese e sulla spesa degli italiani; sui consumi alimentari nell’ultimo trimestre dell’anno.
Ne discuteranno: Daniele Erasmi, Presidente FIESA, Luigi D’Eramo, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Antonella Ballone, presidente della Camera di Commercio Gran Sasso, Davide Ardente, Conad Adriatico, Alessandro Rinaldi, Vicedirettore Generale Centro Studi Tagliacarne, Nicola Strizzolo, Professore di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Università di Teramo. Modera Luca Telese, Direttore quotidiano “Il Centro”.
IL PROGRAMMA
10.15 – Accredito partecipanti
10.30 – Saluti istituzionali
Nico Gronchi, Presidente nazionale Confesercenti, in collegamento video
Gianguido D’Alberto, Sindaco di Teramo
11.15 – Presentazione della ricerca: “Alimentare il territorio: negozi alimentari e piccola distribuzione. Presenza e prospettive di negozi alimentari e mini-supermercati indipendenti”
11.30 – Tavola Rotonda
Intervengono:
Daniele Erasmi, Presidente FIESA
Luigi D’Eramo, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare
Antonella Ballone, Presidente della Camera di Commercio Gran Sasso
Davide Ardente, Socio Conad Adriatico
Alessandro Rinaldi, Vicedirettore Generale Centro Studi Tagliacarne
Nicola Strizzolo, Professore di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Università di Teramo
Modera Luca Telese, Direttore quotidiano “Il Centro”
13.00 – Light lunch
14.00 – Assemblea elettiva Fiesa Nazionale
L’articolo Imprese: l’Assemblea Nazionale Fiesa Confesercenti, il 21 novembre a Teramo proviene da Confesercenti Nazionale.