La Bce taglia tassi dello 0,25% e li porta al 2,25%

Si tratta del sesto taglio consecutivo da giugno

La Banca centrale europea ha tagliato i tassi di interesse di 25 punti base portandoli dal 2,5% al 2,25%. Si tratta del sesto taglio consecutivo da giugno.

“I tassi di interesse sui depositi presso la Banca centrale, rende noto la Bce dopo il Consiglio direttivo, sulle operazioni di rifinanziamento principali e sulle operazioni di rifinanziamento marginale saranno ridotti rispettivamente al 2,25%, al 2,40% e al 2,65%, con effetto dal 23 aprile 2025”.

“I portafogli del PAA (Programma di acquisto di attivita’) e del PEPP (Pandemic emergency purchase programme) – spiega ancora – si stanno riducendo a un ritmo misurato e prevedibile, dato che l’Eurosistema non reinveste più il capitale rimborsato sui titoli in scadenza”.

“Il Consiglio direttivo è pronto ad adeguare tutti i suoi strumenti nell’ambito del proprio mandato per assicurare che l’inflazione si stabilizzi durevolmente sull’obiettivo del 2% a medio termine e per preservare l’ordinato funzionamento del meccanismo di trasmissione della politica monetaria”.

Inoltre, conclude: “lo strumento di protezione del meccanismo di trasmissione della politica monetaria può essere utilizzato per contrastare ingiustificate, disordinate dinamiche di mercato che mettano seriamente a repentaglio la trasmissione della politica monetaria in tutti i paesi dell’area dell’euro, consentendo così al Consiglio direttivo di assolvere con più efficacia il proprio mandato della stabilità dei prezzi”.

L’articolo La Bce taglia tassi dello 0,25% e li porta al 2,25% proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi
Confesercenti Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.