Presentato il dossier “Commercio e servizi: Le oasi nei centri urbani”

La giornata ha visto la presenza del Ministro Adolfo Urso

“Commercio e servizi non solo garantiscono importanti servizi, ma danno luce, sicurezza, favoriscono la socializzazione. Presidiano il territorio e lo arricchiscono. Lo difendono. Sono argini, immaginiamoli così, contro il degrado e la disgregazione sociale. Argini senza i quali tutti noi vivremmo peggio”.

Così la Presidente Patrizia De Luise nel suo intervento al convegno nel quale è stato presentato il dossier “Commercio e servizi: Le oasi nei centri urbani”, un focus sulla desertificazione commerciale che, nell’era del digitale e dell’on line, avanza nei borghi e nelle città italiane, che si è tenuto oggi, giovedì 24 ottobre, alle scuderie di Palazzo Altieri a Roma, alla presenza del Ministro Urso.

“Servono dunque investimenti per frenare la desertificazione commerciale dell’Italia. La nostra proposta – ha concluso De Luise – è quella di istituire un Fondo per la rigenerazione urbana, dove far confluire le risorse per le misure di sostegno e le azioni dei Sindaci. Nel Fondo dovrebbero arrivare le risorse che i commercianti già versano per il meccanismo della rottamazione.
È il momento di discutere di una revisione della “web tax”, o anche di una tassa aggiuntiva sulle piattaforme digitali internazionali. È un contributo che riteniamo necessario, anche perché ci rendiamo conto che la coperta è corta”.

“Altri governi – ha detto il Segretario Generale Mauro Bussoni che ha presentato lo studio – hanno chiesto un contributo al web: la Francia ha introdotto una tariffa minima di 3 euro sui costi di spedizione dei libri acquistati online, per bilanciare la concorrenza con Amazon. Secondo le nostre stime, con l’introduzione di un’aliquota dell’1% applicata al fatturato realizzato dalle grandi imprese straniere, si potrebbero ottenere circa 400 milioni di euro di gettito fiscale. La prima occasione utile per un intervento organico contro la desertificazione ci è offerta dalla Legge Annuale per le PMI”.

”Tra poche settimane in Cdm presenteremo la prima legge annuale sulle Pmi, sarà una legge che ci consentirà di intervenire e migliorare il sistema – ha detto il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, intervenuto alla presentazione del dossier. Su Transizione 5.0 entro la prossima settimana saranno pubblicati chiarimenti molto attesi, chiarimenti e semplificazioni che riguarderanno tutti gli operatori, ma in modo specifico per il vostro settore. In particolare gli investimenti nell’illuminotecnica e negli impianti di condizionamento saranno parte integrante del piano incentivi”.

“I sindaci sono i  migliori alleati delle pmi. Ci segnalano non solo impoverimento generazionale dei piccoli centri ma inflazione che condiziona delle famiglie” ha detto il Presidente di Eures Fabio Piacenti alla presentazione del dossier.

La Sintesi del Dossier

L’articolo Presentato il dossier “Commercio e servizi: Le oasi nei centri urbani” proviene da Confesercenti Nazionale.