Scuola: Sil Confesercenti, bene sostegno alle famiglie, ma è necessario incentivare l’acquisto nelle librerie, presidi culturali e territoriali

“La prospettiva di una detrazione del 19% per i testi scolastici, che potrebbe essere inserita nella prossima manovra in base all’Isee, ci sembra un’ottima notizia, soprattutto rispetto al fatto che così diventerebbe finalmente un tema centrale dell’azione di Governo. Dovrebbe però essere accompagnata, nell’ambito di un ragionamento complessivo sul settore, da misure per sostenere librerie e cartolibrerie, che rischiano di essere schiacciate dalla fortissima e spesso sleale concorrenza della grande distribuzione e del web”.

Antonio Terzi, presidente del Sindacato italiano librai Confesercenti, commenta così la notizia apparsa su alcuni quotidiani oggi di interventi fiscali a detrazione, come strumento stabile di sostegno al diritto allo studio.

“In una valutazione complessiva sul tema non si possono dimenticare librerie e cartolibrerie, una parte essenziale del tessuto economico del Paese. Riteniamo – sottolinea Terzi – che a fianco di questo intervento si debbano individuare degli incentivi che portino le famiglie ad acquistare nelle librerie e cartolibrerie, dove oltre ad avere un servizio di prenotazione adeguato si possono ottenere consigli utili e dove si ha garantito un ascolto che supera il mero interesse alla vendita, oltre che assistenza per tutto l’anno. Un rapporto che non si può avere né dalle piattaforme on line né dalla Gdo”.

“Per questo oggi chiediamo di provare a considerare una iniziativa politica – conclude Terzi – che riconosca a librerie e cartolibrerie lo status di “Presidi territoriali del sistema nazionale dell’istruzione”, come previsto per le edicole o per le farmacie. Una richiesta che da tempo rivolgiamo al Governo e che abbiamo portato anche all’attenzione dell’Antitrust. Attendiamo poi nello specifico della detrazione, di essere coinvolti dalle Istituzioni per finalizzare al meglio quello che oggi appare solo un quadro di intenzioni da affinare”.

L’articolo Scuola: Sil Confesercenti, bene sostegno alle famiglie, ma è necessario incentivare l’acquisto nelle librerie, presidi culturali e territoriali proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi
Confesercenti Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.