Scuola: Terzi, Sil Confesercenti, bene Antitrust su prezzi e apertura contrattazioni tra editori e librai. Attenzione a accelerare su digitale

“Sottolineiamo con piacere il fatto che l’Antitrust abbia riconosciuto come gli allarmismi sulle dinamiche dei prezzi fuori controllo siano totalmente fuori luogo”.

Così Antonio Terzi, presidente del Sindacato italiano Librai Confesercenti sulla chiusura dell’indagine conoscitiva sull’editoria scolastica, avviata oltre un anno fa da AGCM.

“Restiamo però perplessi – ha aggiunto – che l’auspicata accelerazione verso il digitale possa davvero compiersi, nonché garantire risparmi effettivi. Da valutare inoltre gli effetti sui processi di istruzione, molti Paesi stanno abbandonando simili sperimentazioni che hanno portato a gravi problemi in tal senso”.

“Con favore raccogliamo il fatto che l’AGCM apra a possibili contrattazioni tra editori e librai, tese a garantire condizioni di fornitura più favorevoli per la nostra categoria, stoppate in passato dalla stessa autorità con una scelta che si è rivelata molto penalizzante per gli operatori del settore”.

“Non condividiamo invece – sottolinea il Presidente Sil – che si continui a chiedere la revisione della Legge 15/2020, che stabilisce un tetto massimo di sconto, e che si auspichi una gestione centralizzata della distribuzione dei testi per la Scuola Primaria: l’esperienza insegna che questo impianto ha generato disservizi enormi per l’utenza in ambiti anche di medie dimensioni territoriali. Siamo perplessi anche dal fatto che si seguitino ad ignorare le tante operazioni di concorrenza sleale praticate per tre-quattro mesi l’anno dalla Grande Distribuzione”.

“Auspichiamo – conclude Terzi – l’apertura di un confronto ampio sul tema, in quanto la teoria molto spesso mostra la sua inefficacia al suo tradursi in pratiche organizzative differenti che prescindono sempre più, tra l’altro, dalla rete distributiva tradizionale di prossimità”.

L’articolo Scuola: Terzi, Sil Confesercenti, bene Antitrust su prezzi e apertura contrattazioni tra editori e librai. Attenzione a accelerare su digitale proviene da Confesercenti Nazionale.

Condividi
Confesercenti Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.